Polpettone Pollo Patate

Polpettone Pollo Patate

Polpettone Pollo Patate, polpettone di pollo ripieno con purè di patate, con contorno di carote
Polpettone Pollo Patate

Che buono questo polpettone pollo patate . L’altro giorno ho visto sul web una ricetta molto invitante del polpettone di pollo, con un ripieno di formaggio e credo patate, non ho letto la ricetta, ma guardando la foto ho pensato di preparare anche io il polpettone di pollo, lo preparo sempre il polpettone con carne di vitello o maiale insieme, ma col pollo non credo di averlo mai fatto, così ho deciso di provare. Il risultato lo vedete in foto, è venuto perfetto, morbido, saporito, forse ho un po’ esagerato con le dosi, ne ho preparato per un esercito, e ho utilizzato solo un petto di pollo intero per 6 persone, ma bastava per 12. Non vedo l’ora di rifarlo, anche con ripieni diversi, ma con le patate era davvero goloso, e il contorno di carote cotte insieme al polpettone, divine, e non potevo mica metterci accanto le patate, erano già nel polpettone, ma le carote son stata una scelta azzeccata.

Ingredienti:

Impasto polpettone:

  • 1/2 petto di pollo macinato (circa 400 g)
  • 1 fetta di pane raffermo ammollato (solo mollica)
  • 1 uovo
  • erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino)
  • Sale e pepe
  • Curry
  • 1 foglio di carta forno

Per il Ripieno:

  • 2 patate lesse (medie dimensioni)
  • 1 noce di burro
  • latte qb
  • Sale
  • 1 fetta di provola
  • 4 cucchiai di pangrattato

Per la cottura:

  • 1 bicchiere di vino bianco (moscato)
  • 1/2 kg di carote pelate e intere
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglio di alluminio
  • Olio d’oliva
Preparazione:

Vi potrebbe sembrare complicata la ricetta per i tanti ingredienti elencati, ma in realtà è semplicissima, e poi non è solo un secondo piatto, ma così presentato è un piatto completo, che può sostituire un menù più elaborato.

Per prima cosa ci servono le patate lesse, io le avevo cotte la sera prima, per un’altra ricetta, quindi sono trovata avvantaggiata, ma vi do un consiglio per prepararle in un attimo anche voi, io lo faccio sempre quando sono di corsa, e ho voglia di purè. Mettete sul fuoco un mezzo litro d’acqua in un pentolino, con un pizzico di sale, e portate a bollore. Sbucciate le patate, le tagliate a tocchetti, le lavate bene, e appena l’acqua bolle le mettete a cuocere, in 10 minuti avrete delle patate cotte per il vostro purè, basterà scolarle bene, schiacciarle con una forchetta, aggiungere un po’ di burro e di latte, e girare bene sul fuoco ma anche senza, dato che poi andrà in forno.

Pronto il purè di patate, lo lasciamo lì così si raffredda anche un po’, poi ci aggiungeremo la fetta di provola tagliata a dadini, prima di usarlo per farcire il polpettone.

Ora passiamo al polpettone, mettiamo a bagno il pane, ma togliamo la crosta, in modo che poi non si vedano nella carne parti scure.

Se non abbiamo il petto di pollo macinato, lo maciniamo con un normale robot da cucina, basta prima tagliarlo a pezzi, e tritarlo, in un attimo sarà fatto.

In una ciotola mettiamo la carne macinata di pollo, un uovo, le erbe lavate e sminuzzate, un po’ di pepe nero e un pizzico di curry, aggiungiamo anche il pane sbriciolato ben asciutto, e impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Peliamo intanto le carote, le mettiamo in una ciotola con un po’ di acqua, le copriamo con pellicola e le mettiamo al microonde per 5 minuti a 600 watt, così saranno leggermente più tenere e cuoceranno con il polpettone in forno, se non avete il microonde potete cuocerle per qualche minuto in una pentola sul fuoco in acqua bollente.

Ora prendiamo un foglio di carta forno, ci mettiamo sopra il pangrattato, in modo da coprire tutta la superficie, sul pangrattato andiamo a stendere l’impasto ottenuto, cercando di formare un rettangolo, ben livellato,mettiamo al centro per la lunghezza del rettangolo, il purè di patate con la provola. Aiutandoci con la carta forno chiudiamo bene, in modo da sigillare il ripieno all’interno, con il trucchetto di mettere il pangrattato sulla carta forno avremo un polpettone con una bella panatura che in cottura si trasformerà in una bella crosticina dorata.

Trasferiamo il polpettone  pollo e patate in una teglia di alluminio, state attenti a non far cadere le briciole di pangrattato nella teglia, aiutatevi con la carta forno per farla cadere fuori e non dentro la teglia. La teglia va leggermente cosparsa leggermente con olio d’oliva, qui rosoleremo il polpettone un attimo sul gas, per dargli una doratura, attenti nel girarlo per farlo dorare su tutti i lati. Poi aggiungiamo le carote, il vino, il rosmarino, e uno spicchio d’aglio, e un po’ di olio d’oliva sul polpettone e sulle carote, inforniamo a 200°C per circa 30 minuti, in forno già caldo. Copriamo il polpettone con un foglio di alluminio, in modo che rimanga bello umido all’interno, solo negli ultimi 5 minuti lo togliamo. Lasciate raffreddare un po’ prima di servire, si taglierà molto meglio il vostro polpettone. Le carote servitele intere, o tagliate a rondelle, io le ho tagliate a rondelle per la seconda uscita, così sembrava un piatto nuovo, dopo 2 giorni a mangiare polpettone pollo patate.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.