Funghi pleurotus fritti infarinati con semola

Funghi pleurotus fritti, un goloso contorno che sta bene con qualsiasi secondo piatto, o anche con una fresca insalata dopo un buon piatto di pasta. I funghi pleurotus fritti, sono una piatto veloce da preparare, tanto gustoso, un fritto croccante e saporito, che va bene in ogni occasione, sia per i menù di tutti i giorni, che per il pranzo della domenica, quando in tavola ci si vuol concedere qualche sfizio, e cosa c’è di più sfizioso di un buon fritto, non unto, croccante e dorato, dal gusto dei funghi pleurotus, un gusto dolce e delicato.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Funghi orecchioni o ostrica (Pleurotus) 300 g
  • Farina 00 q.b.
  • Semola di grano duro rimacinata q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. funghi pleurotus fritti

    Mettiamo sul fuoco una pentola riempita per metà d’acqua, ce ne servono un paio di litri. Intanto puliamo i funghi. Prendiamo solo le parti tenere, se qualcuno è troppo grande lo tagliamo più piccolo, li strofiniamo con un panno umido per togliere eventuale sporco.

  2. Appena l’acqua prende il bollore cuociamo i funghi pleurotus, io do una sbollentata prima che rende i funghi più morbidi, e la farina aderisce meglio così.

    Li lascio cuocere per 5 minuti almeno dal bollore. Poi li scolo e li lascio raffreddare un attimo. Lo stesso sistema l’avevo usato per le cotolette di pleurotus.

  3. In una ciotola preparo la farina, mescolo un po’ di farina 00 con semola di grano duro, che da maggiore croccantezza.

  4. Metto una padella sul fuoco con abbondante oli odi semi, porto a temperatura. Intanto passo i funghi nella farina, e una volta infarinati li trasferisco nell’olio bollente, li faccio dorare, fino a che i funghi non risultano croccanti. Li giro e li rigiro nell’olio fino a che non sono belli croccanti.

  5. Li lascio dorare e li trasferisco su un foglio di carta per eliminare un po’ di oli odi frittura. Solo adesso aggiungo un po’ di sale e porto in tavola, ancora caldi e croccanti, deliziosi i funghi pleurotus fritti.

    Se preferite un piatto più leggero a base di pleurotus vi consiglio la ricetta dei funghi pleurotus grigliati.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.