Sfogliatine ripiene con confettura o nutella

Sfogliatine ripiene con confettura o nutella, un dolce veloce da preparare con la pasta sfoglia pronta, e beh diciamolo, io questa volta ho usato anche la confettura pronta, anche se in dispensa ne avevo tanti tipi diversi di quelle fatte in casa con le mie manine, ma mi è venuta voglia di confettura alle pesche, e mi mancava, ad ogni modo le sfogliatine sono venute buonissime, anche senza crema di nocciole sono favolose, insomma, una volta che c’è l’idea si farciscono a più non posso a seconda di cosa abbiamo voglia in quel momento, tanto a prepararle ci vuole un attimo, il tempo di infornarli leggere qualche messaggio, e sono già pronte, per accompagnare i nostri momenti più lieti, sorseggiando una bevanda calda, con una tazza fumante, e magari, lasciamo perdere i messaggi e leggiamo un bel libro.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 9 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Confettura (Circa 1 cucchiaino per saccottino) 100 g
  • Albumi (Per spennellare) 1
  • Zucchero a velo (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. saccottini di sfoglia con confettura

    Molto semplice preparare le sfogliatine ripiene confettura, con pasta sfoglia  e confettura pronti. Un modo veloce per portare in tavola un dolce sfizioso, che va bene per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, fino al caffè, o magari per il tè delle 5.

  2. Tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia. Accendiamo intanto il forno, a 180°c statico, ventilato a massimo 165°c.

  3. Srotoliamo la sfoglia e la dividiamo in 9 rettangoli, basta tirare due linee per la lunghezza e due per l’altezza.

  4. Andiamo a farcire ogni rettangolo con un cucchiaino di confettura a scelta, io ho usato una confettura alle pesche molto buona.

  5. Spennelliamo i bordi con acqua e ripieghiamo la sfoglia sulla confettura, in modo da chiudere la sfogliatina. Spennelliamo poi con albume, e infine pratichiamo tre tagli paralleli su ogni sfogliatina, potete vedere tutto nella video ricetta.

  6. Inforniamo i saccottini di sfoglia con confettura, disponendoli sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere per circa 25 minuti, fino a che non risultano gonfi e dorati. Regolate sempre la cottura al vostro forno, se vedete che sono già dorati prima dei 20 minuti, abbassate un po’ la temperatura, o al contrario se dopo 20 minuti non sono dorati, allora alzate un po’.

  7. Sfornateli e serviteli, sia caldi che freddi, con una spolverata di zucchero a velo.

  8. Guarda altre ricette dolci con pasta sfoglia: torta di sfoglia con ricotta, sfogliatine con mele o pere.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.