Farinata di ceci al rosmarino

Farinata di ceci al rosmarino Ricetta Vegana e Senza Glutine

Farinata di ceci
Farinata di ceci

Era da tanto che volevo provarla la farinata di ceci, ed ecco che finalmente l’ho preparata. La foto non è granchè, ma era già buio quando l’ho sfornata, e con l’ultima luce ho scattato almeno una foto. Volevo regalarvi una ricetta velocissima e ricca di gusto.La farinata di ceci è uno snack perfetto in qualsiasi ora, io l’ho divorata appena sfornata, saranno state le 16 del pomeriggio, 17, al posto del tè, una bella sfornata di farinata di ceci e il pomeriggio è scivolato via con gusto e piacere.  Può essere anche servita a pranzo o a cena, anche in sostituzione del pane, ma secondo me resta perfetta per accompagnare aperitivi, antipasti, magari con un po’ di salumi. Perfetta come merenda salata, si sgranocchia come un crackers, come piace a me, bella croccante, e si, ho scoperto, dato che era la prima volta che l’assaggiavo, che se è più cotta, e quindi croccante, è ancora più buona. Mi sa che prepararerò meno spesso le panelle, ora, per sostituirle alla farinata, mi ha conquistata.

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 150 g di farina di ceci
  • 300 ml di acqua
  • Rosmarino
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

Per la preparazione della farinata occorre un lungo tempo di riposo, che a seconda delle ricette varia di diverse ore, io ho scelto una via di mezzo,e ho lasciato riposare il composto per circa 7 ore a temperatura ambiente.

Mettiamo in una ciotola la farina di ceci, se volete potete anche preparne di più, basta poi cuocerla poca per volta. Io i  miei 150 g li ho cotti tutti in una volta, ed è venuta una farinata molto sottile e croccante.

A questo punto aggiungiamo poca per volta l’acqua, per ottenere un composto senza grumi è importante aggiungere poca acqua all’inizio, quando tutta la farina è sciolta in una pastella liscia, possiamo aggiugnere l’acqua restante. La ricetta tradizionale prevede di aggiungere 3 parti di acqua e una di farina, ma dato che il mio forno arriva a massimo 230°c ne ho messa una parte in meno, così posso cuocere negli stessi tempi la farinata di ceci. La farinata di ceci va cotta ad elevate temperature, e in appositi utensili, ma dato che non li abbiamo tutti a casa, adeguiamo le ricette alle nostre esigenze.

Lasciamo riposare questa pastella coperta con un foglio di pellicola per circa 7-8 ore, chi lo lascia anche dalle 12 alle 24 ore, ma nel frattempo a me passerebbe pure la voglia.

Dopo 7 ore riprendiamo il composto aggiungiamo sale, pepe nero, rosmarino sminuzzato e giriamo.

Ricopriamo la placca dl forno, la mia 36×27, con carta forno, la cospargiamo con olio d’oliva, abbondiamo un po’. Versiamo il composto sulla carta forno e con un cucchiaio lo giririamo con l’olio. A questo punto possiamo infornaree al massimo della temperatura, in forno caldo, ventilato penso sia anche meglio, tanto i oce l’ho solo così, e lasciamo cucoere per circa 20-25 minuti, fino a che i bordi non diventano dorati, e se è un po’ croccante è ancora più buona.

Sforniamo che è bella dorata, tagliamo e buon appetito, la mia merenda è pronta, non è arrivata neanche in tavola per cena.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Farinata di Ceci

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.