Cipolline borettane in agrodolce

Cipolline borettane in Agrodolce con Zucchero di canna

Cipolline in Agrodolce
Cipolline borettane in Agrodolce

Sono pazza per le cipolline in agrodolce, da quando ho scoperto questa ricetta non mangio più le cipolline sott’aceto, prima le adoravo, ora voglio solo cipolline in agrodolce, preparate al solito modo, ricetta classica, vino bianco, spezie  e nient’altro, solo un po’ di zucchero di canna a fine cottura, per rendere le cipolline in agrodolce una vera delizia. Di solito preparo le cipolline in agrodolce per abbinarle ad un secondo di carne, preferibilmente il maiale, non so perchè ma mi sembra l’accoppiata perfetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cipolline borettane
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Qualche chiodo di garofano
  • Olio d’oliva
  • 2 quadratini di zucchero di canna
  • Sale

Preparazione:

Vi auguro di trovare cipolline già pelate per la ricetta, mi ricordo le volte che mi portavano le cipolline da pulire, ci passavo una mattinata, che incubo, ora le cucino solo quando le trovo già pelate, pronte da cuocere, non è che sono vagabonda, ma c’è proprio da perderci la pazienza, specie se sono piccole, non si finisce mai, poi figuratevi prepararne per 7, un kg alla volta, no, non si può fare, meglio quelle pelate, si trovano in tanti supermercati ormai.

Basta quindi lavarle, metterle in padella con un po’ di olio d’oliva, e rosolarle per bene, fino a che non diventano dorate. A quel punto possiamo aggiungere qualche chiodo di garofano, non troppo altrimenti si sente fin troppo il  loro spaore, aggiungiamo un pizzico di sale, e anche il vino, circa un bicchiere, e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere con coperchio per circa mezz’ora, fin oa che le cipolle non sono già cotte, a quel punto alziamo la fiamma e lasciamo asciugare il vino.

Solo alla fine aggiungiamo lo zucchero, servirà a caramellare le cipolline in agrodolce, e a renderle un po’ più dolci rispetto all’agre  che hanno con la cottura nel vino.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Cipolline in agrodolce


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.