Crostata di Natale alla Cannella

Crostata di Natale alla cannella, una buonissima crostata con frolla all’olio di oliva, senza burro, aromatizzata alla cannella, farcita con confettura di ciliegie, ma potete sostituirla con la vostra preferita e decorata cn tanti biscotti a tema natalizio, in gran parte stelle che ricordano e fanno tanto Natale. E’ perfetta la crostata di Natale da preparare per le feste, per la colazione, la merenda, o da servire dopo i pasti, per accompagnare il caffè. Sarà divertente prepararla anche con l’aouto dei bambini, che si divertiranno a ritagliare i biscotti con gli stampini. I biscotti li cuociamo a parte, così da decorare la crostata solo una volta cotta, così sarà anche più facile realizzarla, senza pericolo di sporcare o coprire i biscotti con la marmellata.

Crostata di Natale alla cannella
Crostata di Natale alla Cannella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti crostata di Natale

380 g farina 00
2 uova
140 zucchero
90 g olio di oliva
5 g lievito per dolci
2 cucchiaini cannella in polvere
q.b. Scorza di arancia
500 g confettura di ciliegie

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Tagliapasta
1 Teglia

Passaggi crostata di Natale

In una ciotola mettiamo tutti gl iingredienti per la frolla, farina, uova, zucchero, cannella, olio di oliva, scorza di arancia e lievito, e lavoriamo ad ottenere un panetto omogeno, che non si sbriciola.

Stendiamo subito 2/3 della frolla, su un piano infarinato, con un mattarello. Infariniamo bene la base, e la parte infarinata la depositiamo nello stampo, uno stampo per crostata da 26-28 cm, che possiamo non imburrare e infarinare, se usiamo i ltrucco di infarinare la base della frolla.

Prima di farcire con la confettura o la marmellata scelta, buchiamo la frolla con i rebbi di una forchetta. Farciamo e livelliamo con la marmellata. Non ricaviamo le strisce ma mettiamo subito a cuocere in forno caldo statico per 30 minuti a 180°c.

ricetta biscotti alla cannella di Natale
biscotti alla cannella fatti in casa

Intanto su un piano infarinato stendiamo la frolla rimasta, la stendiamo di circa 3 mm. Se risulta troppo sbriciolosa la lavoriamo ancora un po’. Con dei tagliabiscotti ricaviamo dei biscotti a tema natalizio, stelle, alberelli, e così via.

Depositiamo i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno o con un tappetino in silicone. Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 10 minuti. Raffreddandosi diventeranno croccanti, mentre sono più morbidi appena tolti dal forno.

Sforniamo la crostata – sforniam oi biscotti, e assembliamo la nostra crostata di Natale alla cannella, basta aggiungere sulla marmellata i biscotti, seguendo l’ordine che preferite, io ho voluto esagerare, mettendo su tanti biscotti, ma potete anche usarne un po’ di meno, andate un po’ a fantasia.

Crostata di Natale alla cannella
Crostata di Natale alla Cannella

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

dolci per le feste di natale
dolci di natale dolci tradizionali e originali

Qu itrovi tante idee per i dolci di Natale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.