Crema di caffè fredda in 5 minuti

Crema di caffè fredda e spumosa in soli 5 minuti, una ricetta con pochissimi ingredienti, per preparare un dessert leggero, al caffè, da servire in un attimo, senza attese, o bisogno di dover mettere la crema di caffè a raffreddare in congelatore. Una ricetta flash da preparare in pochi minuti, per servire qualcosa di buono, fresco e gustoso, in un attimo, anche quando in casa c’è poco, e magari siamo impreparati a ricevere delle visite non attese. La possiamo preparare al caffè, ma anche ad altri gusti, io ormai sono diventata un’esperta, la preparo al limone, alla mandorla, i gusti che d’estate gradiamo di più, se non ho i limoni freschi, uso gli sciroppi.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Caffè solubile 2 cucchiaini
  • Zucchero (a piacere) 3-4 cucchiai
  • Ghiaccio (vaschetta) 1
  • Latte 100 ml
  • Panna montata (a piacere) q.b.

Preparazione

  1. crema al caffè fredda

    Per la ricetta prepariamo in anticipo il ghiaccio. Possiamo anche usare latte ghiacciato, o possiamo usare la panna al posto del latte, se la vogliamo poi mettere in congelatore la crema di caffè, e non consumarla subito, ma è così veloce da preparare che si in un attimo al bisogno.

  2. Quello che ci occorre è un frullatore tritatutto, non un frullatore ad immersione, ma quello con boccale che trita anche il ghiaccio. Potete anche usare il bimby o altri robot che hanno la stessa funzione tritaghiaccio.

  3. Nel boccale mettiamo tutti gli ingredienti, latte, caffè, zucchero e ghiaccio. Azioniamo il frullatore fino a tritare completamente il ghiaccio, e la nostra crema di caffè fredda è praticamente pronta da servire. Ovviamente va servita subito altrimenti si scioglie, cool caldo è inevitabile.

  4. Io la servo con una spruzzata di panna montata, così fa la felicità di tutti. Se la volete preparare in modo tradizionale, usiamo zucchero a velo, panna e caffè solubile, oppure 2 tazzine di caffè classiche. Mescoliamo tutto in bottiglia, e mettiamo nel congelatore, ogni tanto la agitiamo in modo da non farla congelare del tutto.

  5. Io vi consigli ola ricetta veloce, da un ottimo risultato, ed è anche più leggera, perchè preparata con ghiaccio, quindi acqua, e si prepara in 5 minuti, senza tenere ingombro nel congelatore.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.