Sorbetto al Limone pronto in 5 minuti

Sorbetto al Limone pronto in 5 minuti

sorbetto al limone
Sorbetto al limone

Sorbetto al limone o se preferite anche granita al limone, basta togliere da questa ricetta l’albume. La grande bellezza di questa ricetta è che in pochi minuti abbiamo  pronta una granita, o un sorbetto al limone, ma anche ad altri gusti, senza gelatiera, e senza attesa. Questa ricetta è perfetta per i pomeriggi estivi quando ti viene voglia di qualcosa di fresco, o quando arrivano ospiti e non sappiamo cosa offrire, e si perchè poi può diventare facilmente una gustosa limonata, allungando con acqua il tutto. Vediamo allora come preparare il mio sorbetto al limone pronti in 5 minuti, da servire per separare le diverse portate di carne e pesce durante i pasti, o come dessert goloso e rinfrescante, pronto in un attimo con ghiaccio, o da congelare in freezer senza gelatiera.

Ingredienti per due porzioni abbondanti:

  • 2 limoni maturi
  • 1 albume
  • 2 confezioni di ghiaccio ( o 160 ml di acqua )
  • 2 cucchiai di zucchero

Occorrente:

  •  Frullatore tritaghiaccio (o sbattitore per montare l’albume)
  • Spremiagrumi

Preparazione versione con ghiaccio:

Prima di tutto laviamo i limoni, anche se li prendiamo direttamente dall’albero è sempre bene lavarli.  Con lo spremiagrumi spremiamo i due limoni che tagliamo prima a metà. Versiamo il succo di limone filtrato nel boccale del frullatore, aggiungiamo l’albume, lo zucchero e il ghiaccio, se preferite, potete anche prepararlo senza albume, ma solo da consumare subito, altrimenti in congelatore ghiaccia a formare un ghiacciolo, più che un sorbetto. Chiudiamo il boccale e portiamo al frullatore, adesso non dobbiamo far altro che far partire il frullatore e tritare il ghiaccio, fino ad ottenere una spuma bianca e soffice, come fosse neve. Adesso basterà versare il contenuto in 2 coppe e servire, il nostro primo sorbetto al limone è pronto, in un attimo, con ghiaccio, e albume, ma l’albume possiamo anche non metterlo, e possiamo preparare una limonata, aggiungendo un po’ di acqua e mettendo meno ghiaccio.

Dato che abbiamo usato l’albume, questo composto può essere conservato nel congelatore e servire anche in un secondo momento, basterà agitarlo un paio di volte, nel momento in cui inizieranno a formarsi i cristalli di ghiaccio.

Preparazione senza ghiaccio:

Possiamo preparare il sorbetto in modo più tradizionale, senza ghiaccio, con albume montato a neve, in questo caso non dobbiamo far altro che montare a neve l’albume, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero come si fa per la meringa all’italiana,  con 60 g di zucchero e 15 ml di acqua, portarlo a 120°c e versare lo sciroppo a filo sull’albume, continuando a lavorare con la frusta elettrica. A questo composto aggiungiamo il succo dei limoni, e l’acqua residua, per poi far congelare il tutto in congelatore, se non abbiamo la gelatiera, basterà mettere il liquido in una bottiglietta, e agitarla un paio di volte mentre inizia a cristallizzare, ovviamente la bottiglietta non la riempiamo del tutto così sarà più facile da agitare.

Agitiamo bene al momento di servire, e avremo un buon sorbetto come in foto.

Per non correre rischi da albume crudo, possiamo usare albumi pastorizzati, che si trovano in commercio anche in confezioni da 500 ml oltre che da litro. Anche nel caso prepariamo la meringa all’italiana non è scongiurato il pericolo salmonella.

Versione senza albume

Se preferite, potete anche prepararlo senza albume, ma solo da consumare subito, altrimenti in congelatore ghiaccia a formare un ghiacciolo, più che un sorbetto. Con questa base senza albume possiamo preparare deliziose limonate, anche con metà ghiaccio e metà acqua, così da avere in un attimo una limonata fresca e dissetante.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK.

Video ricetta sorbetto al limone con ghiaccio

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.