Couscous con Salsa al Curry

Preparare un piatto gustoso, sano e leggero in pochi minuti, è possibile, io l’ho fatto ieri, couscous con salsa al curry, un couscous con verdure in padella, con una deliziosa salsa di accompagnamento al curry.

couscous con salsa al curry
Couscous con salsa al curry e verdure

Couscous con Salsa al Curry e Verdure, un piatto unico o un primo piatto perfetto per questi giorni che abbiamo bisogno di piatti leggeri, sani e nutrienti. Il couscous precotto si prepara in un attimo, anche direttamente in padella e senza brodo. Basta rosolare le verdure tritate, aggiungere il couscous e voilà, una salsa di accompagnamento ed il pranzo o la cena è presto fatta. La salsa al curry è semplicissima da preparare, io questa volta l’ho preparata con tanta cipolla, dato che è iniziata la raccolta delle prime cipolle, ne ho usata una intera, ovviamente Rossa di Tropea, ma ne basta anche poca giusto per dare un po’ di profumo.

Couscous con Salsa al Curry e Verdure

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di couscous
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Curry
  • Olio d’oliva
  • 1 dado per brodo classico
  • 1 cucchiaio di farina

Preparazione:

Comincio a preparare la salsa al curry che ha una cottura leggermente più lunga del couscous. Metto in un pentolino dell’olio d’oliva, con la cipolla tagliata in modo grossolano, allungo con un po’ di acqua, ne aggiungo una tazza da tè, almeno, aggiungo il dado, un po’ di curry e lascio cuocere per almeno 10 minuti, se la cipolla è fresca sono sufficienti per la cottura, altrimenti prolungo un po’.

Intanto preparo il couscous.

In una padella metto un po’ di olio d’oliva, porto sul fuoco. Lavo e pelo la carota, la trito direttamente in padella, lo stesso per la zucchina, aggiungo un pizzico di sale e lascio cuocere un paio di minuti. Aggiungo il couscous e una tazza d’acqua, lascio assorbire e ne aggiungo ancora un’altra, faccio assorbire pure questa e spengo il fuoco e lascio riposare. Il couscous è praticamente pronto, dobbiamo solo sgranarlo un po’ prima di servire.

Torniamo alla salsa al curry. Se la cipolla risulta abbastanza cotta passo a frullare il tutto. Per addensare la crema aggiungo un po’ di farina, per evitare grumi, metto in una tazza un po’ del liquido, metto la farina nella tazza, mescolo, e un po’ alla volta la aggiungo nel pentolino, così mi regolo anche sulla consistenza che voglio dare alla salsa. Posso spegnere il fuoco una volta che la salsa al curry raggiunge il bollore.

Servo il couscous con la salsa al curry già condito, o con la salsa in una ciotolina. Io lo adoro, e poi preparato così in padella è un attimo, la salsa al curry è ottima anche con altri piatti ovviamente.

Video ricetta cous cous con salsa al curry

Con questo couscous, possiamo preparare anche dei deliziosi hamburger vegetariani, magari ne avanza un po’ e anzichè farlo perdere, lo ricicliamo per una ricetta molto sfiziosa.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.