Pasta con la Nduja al Sugo

Prepariamo insieme un piatto tipico calabrese, pasta con la nduja. Una delizia la pasta con la nduja al sugo, un piatto semplice, economico, ricco di gusto, e bastano pochi minuti per realizzarlo. La nduja è un salume tipico calabrese: è un salume piccante e cremoso, preparato con carni di scarto del maiale e tanto tanto peperoncino piccante. Il gusto della nduja è forte, per questo ne basta davvero poco per dare a qualsiasi piatto un tocco di gusto davvero deciso ed intenso.

pasta con la 'nduja al sugo
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta (scialatielli freschi) 180 g
  • Nduja (di Spilinga) 20 g
  • Passata di pomodoro 100 g
  • Cipolla (Rossa di Tropea) 1/2
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Metto sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta, con un po’ di sale, e in attesa che prenda il bollore preparo il sugo alla ‘nduja.

  2. In un pentolino metto dell’olio d’oliva, aggiungo un po’ di cipollla Rossa di Tropea e lascio stufare un minuto, poi aggiungo la ‘nduja, così si scioglie nell’olio caldo, poi aggiungo la passata di pomodoro, non aggiungo altro, neanche sale perchè la ‘nduja è già bella saporita. Lascio cuocere il sugo alla ‘nduja pochi minuti, bastano 10 minuti a fiamma vivace.

  3. Cuociamo la pasta al dente, io ho usato i fusilli calabresi, sicalatielli o fileja. Scolo la pasta e la condisco con il sugo alla nduja. Porto in tavola, senza aggiungere altro, questo primo di pasta con la ‘nduja è già tanto saporito così, senza bisogno di aggiungere altro, neanche un po’ di formaggio.

  4. Se volete potete aggiungere solo un po’ di basilico o del prezzemolo. Si può aggiungere del formaggio, pecorino o parmigiano a seconda dei gusti, ma anche del gorgonzola per chi ama tanto i gusti forti, anche in contrasto tra loro.

  5. Le altre ricette con la ‘nduja sul blog Ricette che Passione.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  7. Se non trovate la ‘nduja nei vostri supermercati di fiducia, la potete acquistare anche on line.

Note

Ogni volta che preparate un soffritto, non fate mai bruciare la cipolla, che rende amari e sgradevoli i piatti. La cipolla deve solo cuocersi un po’, come a stufarsi, potete usare un goccino d’acqua se la cipolla è particolarmente asciutta, ma adesso è periodo di cipolle fresche, quindi in un attimo si ammorbidisce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.