Carciofi impanati fritti con parmigiano

Una dorata  e croccante panatura trasforma anche le verdure in piatti sfiziosi, ottimi sia per un contorno che per un aperitivo o un antipasto un po’ alternativo, che vi assicuro andrà a ruba, sono i carciofi impanati fritti.

carciofi impanati fritti
Carciofi impanati fritti

I carciofi son già buoni di loro, ma poi fritti, sono ancora più buoni, io li preparo spesso, di solito preparo i carciofi fritti con la pastella, così sono anche più veloci, ma per le occasioni speciali mi piace portare a tavola qualcosa di più sfizioso, e se sono sfiziosi i carciofi impanati fritti solo chi li ha provati lo sa, io li adoro, e poi non è che siano così impegnati da preparare, c’è solo il passaggio della panatura in più, ma tranquilli bastano 5 minuti.

Carciofi impanati fritti con parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 1 uovo
  • Pangrattato qb
  • Parmigiano
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere
  • 1 limone

Preparazione:

Cominciamo a pulire i carciofi, intanto mettiamo sul fuoco una pentola capiente, riempita a metà d’acqua, ci servirà per sbollentare i carciofi.

Prepariamo una ciotola con acqua e succo di limone, ci servirà per mettere a bagno i carciofi puliti per non farli annerire.

Togliamo le foglie esterne più verdi, e ci fermiamo quando troviamo quelle più chiare. Tagliamo il gambo, ma ne lasciamo una buona porzione attaccata, che peliamo, tagliamo anche le punte spinose, affettiamo ogni carciofo in 4 fette, a partire dal gambo fino alle punte. Mettiamo a bagno i carciofi affettati e appena l’acqua prende il bollore li mettiamo a cuocere per 10-15 minuti, fino a che non sono teneri, ma non troppo morbidi, altrimenti si sfaldano.

In due ciotole prepariamo l’occorrente per la panatura.

In una sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, possiamo anche aggiungere del prezzemolo tritato, nell’uovo o nel pangrattato.

Nell’altra ciotola mettiamo il pangrattato con un po’ di parmigiano e pepe nero.

Scoliamo i carciofi per bene e prepariamo la panatura, basta passarli prima nell’uovo e poi nel pane, un solo passaggio è sufficienti, ma un risultato migliore, è bene pressarli un po’ con le mani non troppo altrimenti si rompono.

Video ricetta Carciofi impanati fritti

Li friggiamo in padella in olio abbondante e caldo, li lasciamo dorare su entrambi i lati. Appena li togliamo dall’olio li mettiamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, aggiungiamo un pizzico di sale e serviamo. Sono ottimi sia appena fritti, quindi ancora caldi, ma anche una volta raffreddati, magari con una salsina di accompagnamento, o con una spruzzata di limone.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.