Corn Dog

Corn Dog perfetti per uno spuntino, o per una serata in compagnia, li avrete sicuramente visti in qualche serie tv americana, i corn dog sono dei wurstel ricoperti da una pastella spessa preparata con farina di mais, sono poi fritti in olio bollente o in alternativa si possono cuocere in forno, con una pastella leggermente più densa, io preferisco gustarli fritti, non li preparo spesso, e quella volta che li faccio, voglio gustarmeli in tutta la loro bontà. Ragazzi questa è una ricetta per voi, di corsa in cucina, ma preparatene qualcuno in più, piaceranno anche ai vostri genitori.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Wurstel di maiale (grandi) 4
  • Uova 1
  • Farina di mais 2 cucchiai
  • Latte q.b.
  • Sale q.b.
  • Bicarbonato pizzichi
  • Farina 00 q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. corn dog fatti in casa

    Prepariamo la pastella. In una ciotola mettiamo un uovo intero, un paio di cucchiai di farina di mais, un goccino di latte, il sale e mescoliamo.

    Aggiungiamo il bicarbonato, ne basta un pizzico, e giriamo ancora, aggiungiamo il latte, poco per volta, fino ad avere una pastella densa, non troppo liquida, lo potete vedere nella video ricetta.

  2. Tagliamo i wurstel a 2 o 3 pezzi, e li infiliamo su stecco, io ho usato degli stecchi piatti, tipo quelli per i ghiaccioli, ma potete usare anche quelli per spiedini, usateli lunghi, sarà più semplice la frittura, senza bruciarvi.

  3. Mettiamo in un piattino uno o due cucchiai di farina 00  e passiamo i wurstel nella farina, li dobbiamo cospargere per bene in ogni angolo.

  4. Mettiamo un pentolino stretto e alto sul fuoco pieno di olio per friggere, lo scaldiamo per bene prima di procedere alla cottura. In alternativa si possono anche cuocere in forno, con una pastella leggermente più densa.

  5. Quando l’olio è ben caldo, passiamo uno ad uno i wurstel su stecco, e infarinati, prima nella pastella, a ricoprirli tutti per bene, anche intorno allo stecco, e immergiamo nell’olio caldo, subito dopo aver fatto sgocciolare la pastella in eccesso.

  6. Non posiamo il wurstel sul fondo del pentolino, ma con lo stecco lo teniamo alzato, così la punta si frigge bene, come il resto del nostro corn dog che sarà pronto appena sarà gonfio e dorato su tutta la superficie. Procediamo così fino a esaurire i nostri wurstel. Se dovesse cadere della pastella nell’olio, di mano a mano la raccogliamo con un cucchiaio e la buttiamo, così evitiamo che si bruci, e che si possa attaccare ai nostri deliziosi corn dog.

  7. I corn dog si gustano caldi, appena fritti, avvolti in quella deliziosa pastella di mais, da tuffare in un bagno di maionese e/o ketchup.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.