Come usare il sifone con la panna

Come usare il sifone con la panna, per preparare la panna montata e deliziosi dessert al cucchiaio da servire in un attimo senza fatica, ce ne occuperemo oggi in questo post. Ho preso il sifone da un paio di mesi, l’ho provato già per molte ricette, sia dolci che salate, ma oggi vi parlerò solo di ricette dolci, usando la panna da montare, quella già zuccherata, per procedere a piccoli passi per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul sifone e sui possibili usi in cucina. Vediamo allora cosa possiamo fare con un sifone e con della panna da montare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Panna da montare (dolce) 500 ml
  • Capsula di azoto N2O 1
  • Aromi (in polvere o liquidi facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Come usare il sifone per montare la panna

    Oggi vi spiego come usare il sifone per montare la panna, e preparare deliziosi dessert con panna montata con  l’ausilio del sifone, un particolare attrezzo che con l’uso di una capsula di azoto, insapore, trasforma della normale panna liquida in panna montata pronta all’uso.

  2. Per prima cosa ci serve un sifone. Io ne ho acquistato uno economico, ma devo dire che funziona molto bene, ho acquistato assieme al sifone anche una confezione di capsule caricate con azoto. Il mio sifone è da 500 ml e ogni capsula serve per montare 500 ml di prodotto, quindi ogni volta che lo uso lo riempio precisamente con 500 ml di prodotto.

  3. Il sifone è dotato di un tappo che ha due aperture, ad una si avvita il beccuccio per erogare il prodotto, in questo caso la panna, nell’altro si avvita con l’apposito cappuccio la capsula, che è chiusa fino al momento in cui la andiamo ad avvitare con forza al sifone, in quel momento si apre, e sprigiona il contenuto all’interno del sifone. Una volta che il contenuto della capsula si è liberato nel sifone, possiamo anche togliere la capsula e mettere l’apposito tappino, ma se usiamo subito il sifone non è strettamente necessario togliere la capsula, tanto ormai è vuota, e non succede nulla.

  4. Per preparare la panna montata con il sifone, basta riempire il sifone con 500 ml di panna, chiudere col tappo, inserire la capsula avvitando bene. Così il nostro sifone è pronto, possiamo mettere subito il beccuccio, agitare il sifone e usare la panna montata per guarnire e accompagnare i nostri dessert.

    Oppure possiamo togliere la capsula, mettere il tappino, e posare il sifone in frigo fino al momento di usare la panna. Possiamo conservarla al massimo un paio di giorni, se la panna non è a scadenza breve, quando ci servirà, basterà toglierla dal frigo, mettere il beccuccio per erogare la panna, agitare un attimo e versare la panna tenendo il sifone a testa in giù. Possiamo usare parte della panna subito, parte dopo, ma è preferibile usarla al momento di servire il nostro dessert.

  5. Possiamo anche dare un gusto alla nostra panna montata, con caffè, succo di frutta, aromi vari, basta che i liquidi non siano troppi, altrimenti la panna non monta bene, ma ricordatevi che vanno sempre 500 ml e vanno solo liquidi, non grumi o altro, però possiamo filtrare i nostri preparati prima di inserirli nel sifone, per esser certi che non contengano parti con grumi o piccoli semini di frutta, che andrebbero ad otturare l’apertura del beccuccio.

  6. Io ho preparato già una deliziosa crema al caffè, con 125 ml di caffè zuccherato a caldo, così lo zucchero si scioglie bene, e il resto di panna, 375 ml, stessa proporzione ho usato per succo di frutta alla pesca e panna da montare, ma col succo di frutta pronto possiamo anche aggiungerne un po’ di più, sempre diminuendo in proporzione la panna. Possiamo usare anche polveri da sciogliere nella panna.

    Svuotiamo completamente il sifone prima di aprirlo.

  7. Spero di essere stata sufficientemente esaustiva su come usare il sifone con la panna, nel breve video vi mostro come montare il sifone, era la primissima volta e ho preparato la crema al caffè, è venuta ottima, provateci anche voi, e presto vedremo anche qualcosa di salato.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.