Chips di patate croccanti in padella

Chips di patate croccanti in pochi minuti in padella, la ricetta perfetta per patatine da sgranocchiare in ogni momento della giornata, se lo snack non c’è lo prepariamo in un attimo.

Chips di patate fritte, croccanti e dorate, veloci da preparare anche in padella, o se preferite in un pentolino con abbondante olio.  Prepararle è semplicissimo,

 

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

  • Patate 400 g
  • Olio di semi q.b.
  • Sale q.b.
  • Erbette q.b.
  • Spezie q.b.

Preparazione

  1. chips di patate croccanti in padella

    Cominciamo subito a preparare le chips. Vi consiglio però di lavare prima le patate, così togliamo il più dello sporco. Poi le peliamo se le vogliamo senza buccia, ma sono ottime anche con la buccia. Se volete lasciarla lavatele bene con acqua e bicarbonato.

    Se invece le abbiamo pelate le laviamo ancora, anche per eliminare parte dell’amido.

  2. Passiamo poi ad affettare le patate sottili, se avete una mandolina è meglio, così verranno tutte fette uguali e belle sottili, più idonee alla ricetta perchè le patatine dovranno venire croccanti con la frittura. Se non abbiamo la mandolina usiamo un coltello grande a lama ben affilato. Una volta affettate le patate le lasciamo a bagno in acqua fredda, così da togliere l’amido, e le patate verranno più croccanti.

  3. Mettiamo sul fuoco alto una padella  piccola con dell’olio per friggere, o meglio un pentolino con abbondante olio. Intanto che l’olio arriva a temperatura, scoliamo le patate.

  4. Mettiamo in padella uno strato di patate, e non le giriamo fino a che non le vediamo già dorate. Le giriamo e le lasciamo cuocere da tutti i lati fino a che prendono un bel colore dorato, io aggiungo in padella un po’ di sale e rosmarino o aglio, origano, salvia, possiamo aggiungere anche una  cipolla, piccola intera, in modo che va a dar gusto all’olio, e quindi alle patatine. Le mettiamo ad asciugare su un foglio di carta assorbente una volta che son ben dorate, senza sovrapporle, così da eliminare l’olio in eccesso, così che possano rimanere croccanti, e non rimanere unte e quindi morbide.

  5. Mettiamo in padella altre patate, e procediamo così fino ad esaurirle, vedrete che ci vorrà un attimo, son così sottili le fette di patate che cuociono in un baleno diventando delle buonissime chips di patate croccanti.

  6. Alla fine regoliamo di sale, e se vogliamo renderle più saporite le condiamo in un grande contenitore con le spezie preferite, paprika, curry, ect..

    Io a volte le preparo anche un po’ più spesse per condirle con qualche goccia di aceto, ottime anche con un po’ di lime, o della semplice maionese, quella fatta in casa mi raccomando, che è infallibile oltre che buonissima.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.