Castagne sciroppate con cannella

Castagne sciroppate una ricetta golosa da preparare in autunno, quando le castagne sono di stagione. In autunno, a fine ottobre, inizio novembre, i ricci si staccano dagli alberi, cadendo a terra si aprono liberando i loro frutti maturi, castagne golose da usare per le nostre ricette. Io dopo aver trovato il modo di pelare le castagne in un attimo mi sono sbizzarrita a prepararle in ogni modo. Molto golose sono le castagne sciroppate, aromatizzate con le mie spezie preferite, vaniglia, cannella, scorza d’arancia, limone. Vediamo come prepararle.

Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Castagne (pulite) 500 g
  • Zucchero 500 g
  • Acqua 550 ml
  • Cannella in stecche q.b.
  • Lime q.b.

Preparazione

  1. castagne sciroppate

    Cominciamo a preparare le castagne, dobbiamo lessarle e sbucciarle, senza farle cuocere troppo altrimenti si spappolano. Abbiamo due modi, le intacchiamo, con un taglio sulla parte gonfia, per tutta la larghezza, le mettiamo a cuocere in acqua bollente, per circa 8-10 minuti, fino a che non sono morbide, ma non troppo. Poi per spellarle più facilmente le passiamo nella padella forata, per qualche secondo, e le spelliamo. Oppure le spelliamo prima e poi le lessiamo pelate, ma in questo caso, bisogna stare attenti alla cottura, e non farle cuocere troppo altrimenti si rompono.

  2. Cotte e pulite le castagne, le pesiamo, e le mettiamo nei vasetti sterilizzati, per sterilizzare i vasetti io a microonde, bagnati, massima potenza un paio di minuti, o in acqua bollente per qualche minuto.

  3. Prepariamo lo sciroppo, va preparato con un quantitativo di zucchero uguale al peso delle castagne, e acqua leggermente di più rispetto allo zucchero, nel mio caso 500 g di castagne, e quindi ho preparato uno sciroppo con 500 g di zucchero, 550 ml di acqua, ho messo a scaldare sul fuoco e ho aggiunto una stecca di cannella, e del succo di lime, ma si può aggiungere anche scorza d’arancia, una stecca di vaniglia in sostituzione alla cannella, o altri amori.

  4. Porto a bollore per qualche minuto lo sciroppo, fino a che lo zucchero è perfettamente sciolto, ancora bollente lo verso nei vasetti sulle castagne, avvito bene il tappo e metto sottosopra, raffreddandosi si formerà il sottovuoto, si può verificare facendo fare click al tappo, se rimane abbassato e non si alza più il sottovuoto è ben riuscito.

  5. Le possiamo conservare in dispensa al buio, una volta aperto il vasetto lo conserviamo in frigo. Le possiamo usare sia da mangiare così, che per preparare i nostri dolci.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.