Barchette di patate ai funghi all paprika

Un contorno sfizioso pronto in pochi minuti, le barchette di patate ai funghi con formaggio, continuate a leggere la ricetta, vi spiego come prepararlo in pochi minuti.

Barchette di patate ai funghi
Barchette di patate ai funghi

Per il pranzo della domenica ci vuole un contorno un po’ speciale, io domenica scorsa ho pensato di preparare delle barchette di patate farcite con funghi e formaggio, le ho gratinate in fonro, in pochi minuti. Sono un contorno ma anche un piatto completo per una cena in famiglia, perchè ogni giorno è sempre un po’ speciale.

Barchette di patate ai funghi alla paprika

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 patate medie
  • 4 funghi champignon (o misti con 1 porcino)
  • 1 fetta di formaggio tipo fontina
  • Olio d’oliva
  • Sale e paprika

Preparazione:

Laviamo le patate, con tutta la buccia. Le lessiamo prima, basta metterle in una pentola, coprirle con acqua fredda, e portarle a bollore. A quel punto lasciamo cuocere per circa 30 minuti, non devono essere troppo cotte, altrimenti si sfaldano.

Mentre le patate arrivano a cottura laviamo i funghi, io ho usato solo champigno, ma se avessi aggiunto dei porcini sarebbe stato ancora meglio, ma volevo risparmiarli per la lasagna ai funghi porcini, non vedo l’ora di rifarla. Per pulire i funghi, basta togliere la parte terminale del gambo, e lavarli velocemente sotto l’acqua. Li lasciamo scolare, poi li affettiamo.

Scoliamo le patate, le spelliamo, e con un cucchiaino le scaviamo a formare le barchette.

A questo punto possiamo anche accendere il forno, io ho acceso  a 220°c in forno ventilato, per circa 10-15 minuti, ma intanto che il forno si scalda ultimiamo la preparazione.

Riepiamo le barchette di patate con i funghi affettati e con il formaggio tagliato a dadini, potete usare un formaggio anche diverso dalla fontina, come gouda, o emmenthl. Disponiamo le barchette di patate ai funghi nella placca del forno rivestita con carta forno. A questo punto condiamo le nostre barchette, cn un po’ di sale, con della paprika e un filo d’olio d’oliva. Inforniamo come anticipato prima per 10 -15 minuti e sforniamo quando le patate sono un po’ gratinate. Serviamo subito, ben calde.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.