Lasagne ai Funghi Porcini bianche con besciamella

Un piatto di lasagne ti dà sempre la felicità, se poi sono le lasagne ai funghi porcini bianche con tanta besciamella e mozzarella filante la felicità è al quadrato.

lasagne ai funghi porcini
Lasagne ai funghi porcini bianche con besciamella

Queste lasagne con besciamella e funghi porcini le ho preparate a casa da mamma in compagnia di mia sorella, era il giorno del maiale, forse non potete capire cos’è, ma provo a spiegarvelo, da noi si suole crescere il maiale, per un anno, per poi macellarlo e preparare salumi di vario tipo, le provviste per un anno interno, e generalmente nei due giorni in cui si lavora il maiale si mangia ogni tipo di carne di maiale, anche le ossa, che da noi chiamano i frittuli, fatto sta, che stufe di mangiare maiale, abbiamo pensato di preparare una lasagnetta, più “leggera”.

Mia sorella aveva già in frigo delle buonissime lasagne all’uovo, fresche, quelle nel reparto frigo, i funghi li abbiamo presi dal freezer, per averli tutto l’anno li congeliamo nel periodo della raccolta, per la besciamella, beh vi do gli ingredienti.

Lasagne ai funghi porcini bianche con besciamella

Ingredienti per 4 – 6 persone
  • 250 g di lasagne fresche
  • 500 g di funghi porcini
  • 2 mozzarelle
  • 50 g di parmigiano
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe
  • 1,5 litri di Besciamella Light
Per la besciamella light
  • 1,5 litri di latte
  • 2 cucchiai di amido ( o 3 abbondanti di farina)
  • 1 noce di burro
  • noce moscata
  • sale

Preparazione:

Per prima cosa, puliamo i funghi porcini e li tagliamo a pezzetti piccoli, mettiamo in padella dell’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio tagliato a fettine, rosoliamo e aggiungiamo i funghi con sale e pepe nero, o peperoncino.

Lasciamo rosolare i funghi per bene, intanto prepariamo la besciamella.

In un pentolino, mettiamo il burro, con l’amido, lasciamo sciogliere il burro, e facciamo rosolare l’amido nello stesso, non preoccupatevi dei grumi, con l’amido non se ne formeranno, lo stesso se usate la fecola, ad ogni modo, aggiungete il latte poco per volta all’inizio, per ottenere una cremina, potete lavorare a fuoco spento, fino ad incorporare tutto il latte. A questo punto aggiungete la noce moscata macinata, e portiamo sul fuoco fino a che la besciamella non si sarà addensata, potete anche usare del latte già caldo, così non dovrete stare troppo tempo a girare, infine salate.

A questo punto possiamo comporre la lasagna nella teglia, perchè i funghi saranno sicuramente pronti, se volete potete lasciare insaporire la besciamella con i funghi per qualche minuto, ma non è necessario se avete dei funghi con un ottimo profumo, basterà la cottura in forno per far amalgamare ed esaltare il sapore dei porcini.

Versiamo un po’ di besciamella nella teglia, poi mettiamo delle sfoglie di lasagne, senza sovrapporle, copriamo con besciamella e un po’ di funghi, parmigiano e mozzarella, e poi di nuovo la sfoglia di lasagna, ancora besciamella, funghi, mozzarella e parmigiano, fino ad ultimare la pasta procediamo così, l’ultimo strato di pasta va ben coperto con besciamella e parmigiano, e anche funghi ovviamente.

Video ricetta Lasagne ai funghi porcini

Mettete in forno caldo a 200°c per circa 25 minuti, e buon appetito! Godetevi le vostre meritate lasagne ai funghi porcini bianche con besciamella, ve le siete proprio meritate. Ottime anche riscaldate, e se lasciate in forno 10 minuti a forno spento diventano ancora più buone.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.