Biscotti morbidi all’arancia

Per me il termine “biscotti” è sinonimo di relax, forse perché li gusto sempre dopo cena, in totale relax. A voi, in quale momento della giornata piace gustarli? Sicuramente ogni momento è ideale per gustare questi deliziosi biscotti morbidi all’arancia. Sono facilissimi e si preparano in pochi minuti…e in altrettanti pochi minuti finiscono! Provateli!

Biscotti morbidi all’arancia

<>

INGREDIENTI:

200 g di burro

220 g di zucchero semolato

2 uova

 buccia di un’arancia grattugiata

20 ml di succo d’arancia

500 g di farina

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale fino

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Per questa preparazione potete utilizzare la planetaria o impastare a mano, l’importante è incorporare gli ingredienti in giusta sequenza.

Mettete il burro a temperatura ambiente (e quindi morbido) e lo zucchero nel boccale della planetaria e montateli fino a quando diventeranno spumosi a biancastri. Se non usate la planetaria, montateli con uno sbattitore elettrico.

Poi aggiungete la scorza e il succo dell’arancia (se usate le arance rosse i biscotti saranno più colorati), il sale, le uova e amalgamateli bene.

In ultimo aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungete ancora un po’ di farina ma ma non superate i 20 grammi.

Ponete il composto in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e ricavate delle palline grosse più o meno quanto una piccola noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su due teglie da forno (rivestite con carta forno) ben distanti tra loro.

Infornate a 180° per 10 minuti. Se il vostro forno dispone di una funzione “pasticceria”, usate quella altrimenti cuocete i biscotti in modalità ventilata. Appena fuori dal forno, i biscotti saranno ancora morbidi, avranno la giusta consistenza quando saranno ben freddi.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!