Biscotti morbidi al pistacchio

Qual è il momento della giornata in cui avete voglia di mangiare un biscotto? Io la sera, dopo cena e presumo anche molti di voi. Mi piace cambiare gusto, scoprire nuovi sapori e per questo oggi ho preparato i biscotti morbidi al pistacchio. Qualche giorno fa ho scoperto l’aroma al pistacchio in crema, molto versatile e comodo da aggiungere agli impasti. L’ho comprato e mi sono messa subito all’opera. Il risultato? Dei biscotti molto profumati e gustosi che sono spariti in un lampo! 🙂

Biscotti morbidi al pistacchio

<>

INGREDIENTI:

200 g di burro

220 g di zucchero semolato

2 uova

30 g di aroma al pistacchio (in crema)

500 g di farina

16 g di lievito per dolci

un pizzico di sale fino

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete il burro a temperatura ambiente (e quindi morbido) e lo zucchero nel boccale della planetaria e montateli fino a quando diventeranno spumosi a biancastri. Se non usate la planetaria, montateli con uno sbattitore elettrico.

Unite l’aroma al pistacchio e amalgamatelo bene poi aggiungete il sale e le uova.

Quando l’impasto sarà omogeneo unite la farina setacciata insieme al lievito e lavorate fino a quando sarà stata tutta incorporata.

Ponete il composto in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e ricavate delle palline grosse più o meno quanto una piccola noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su due teglie da forno (rivestite con carta forno) ben distanti tra loro.

Infornate a 180° per 10 minuti. Se il vostro forno dispone di una funzione “pasticceria”, usate quella altrimenti cuocete i biscotti in modalità ventilata. Appena fuori dal forno, i biscotti saranno ancora morbidi, avranno la giusta consistenza quando saranno ben freddi.

<>

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!