Torta di nocciole senza farina

 

torta di nocciole

Da bambina il mio dolce preferito era la torta di nocciole e anche adesso lo considero un comfort food, insieme a quella di mele. Un dolce classico che non tramonta mai e di cui ci sono diverse varianti. Stavolta ho provato la torta di nocciole senza farina, ma non ha neanche burro e olio, non è quella che faccio di solito io ma la fa sempre mia zia e l’abbiamo preparata insieme.

Un dolce a quattro mani preparato per un’altra mia zia che in questo periodo sta in ospedale a causa di una brutta caduta. Purtroppo questa bella torta è stata portata a destinazione prima che riuscissi a fare le foto,  ma per fortuna me ne hanno lasciato un pezzetto. Eppure mia madre lo sa, prima si fotografa e poi si mangia…questa è la vita dei foodblogger.

Torta di nocciole

 

Ingredienti

teglia da 24 cm

  • 250 g di nocciole
  • 125 g di zucchero
  • 4 uova
  • sale

Procedimento

Tritate le nocciole finemente.

Rompete le uova e separate i bianchi dai rossi. Montate gli albumi a neve ferma. In un’altra ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e sbatteteli fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete piano le nocciole tritate e un pizzico di sale e mescolate. Per ultimo versate gli albumi e con una spatola incorporateli con attenzione senza smontarli, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia e infornate a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere dal forno fate la prova stecchino.

torta di nocciole senza glutine

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *