Cavolo ultimamente non riesco a trovare il tempo di pubblicare qualche ricettina. Eh si che cucino moltissimo! Sono passati un po’ di giorni dall’ultimo mio post e nel frattempo è stato anche il mio compleanno; ormai sto diventando vecchia, i trenta si avvicinano, solo un paio d’anni e ci siamo (ho preparato una super torta goduriosa al cioccolato di Nigella Lawson di cui a breve vi darò la ricetta che è qualcosa di meraviglioso).
La pioggia non smette di accompagnarci in queste grigie giornate di novembre e, mentre mi gusto un bel passato di verdura per cercare di combattere il freddo e l’umidità, vi lascio questa ricetta che ho preparato poco tempo fa, una mattina che avevo voglia di mangiare cibi messicani: la tinga di pollo.
Questo piatto non è altro che una salsa piccante preparata con il pollo, cipolla, peperoncini, passata di pomodoro e spezie. I peperoncini utilizzati sono i chipotle, peperoni piccanti messicani che vengono affumicati, ma siccome io non li ho trovati in nessun supermercato della zona ho utilizzato i comunissimi peperoncini a corno, non quelli piccoli ma quelli grandi, e devo dire che è venuta ugualmente buona. Può essere accompagnato da tortillias, fajitas o, perchè no, come ho fatto io con del riso bollito.

Tinga di pollo

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 petto di pollo intero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cipolle
  • 5/6 pomodori ramati
  • 4/5 peperoncini corno (regolatevi nella quantità a seconda di quanto amate il piccante e, naturalmente, se riuscite a trovare i chipotle usate quelli).
  • coriandolo
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 1 cucchiaino di aceto

Preparazione

Cuocere il pollo in abbondante acqua fino a che non risulti morbido. Lasciar intiepidire e, con l’aiuto delle mani, sfilacciarlo finemente.
Soffriggere in un tegame con un filo d’olio l’aglio tritato e le cipolle pulite e finemente affettate. Quando il tutto sarà imbiondito aggiungere i pomodori che nel frattempo avremo scottato in acqua bollente e passato con il passa verdure, un po’ di acqua di cottura del pollo e i peperoncini puliti e ridotti a piccoli pezzetti. Aggiungere un cucchiaino di aceto, un pizzico di coriandolo e aggiustare di sale pepe.
Dopo qualche minuto incorporare il pollo, coprire il tegame con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma viva per 15/20 minuti fino a che non si sia ridotta la maggior parte del brodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.