In questi ultimi giorni si muore dal caldo: siamo passati dal maglioncino al costume da bagno. E finalmente è arrivata anche la stagione dell’anguria che il mio piccolino ha appena scoperto e a cui piace tantissimo.
Ho pensato che potevo provare a fare qualcosa di dolce e mi sono imbattuta nella ricetta del gelo d’anguria: un dolce tipico siciliano che si potrebbe definire un budino alla frutta.
Molto rapido da fare, fresco e zuccherino. A casa nostra non ha entusiasmato molto sinceramente, magari l’anguria non era particolarmente buona. Comunque non tutti abbiamo gli stessi gusti e io lascio la ricetta per chi come me vorrebbe assaggiarlo anche solo per curiosità visto che è un dolce particolare.

Gelo d'anguria

Ingredienti per 4 persone

  • circa 4 kg di anguria (da cui ricavare 1 litro di succo)
  • 70 g di maizena
  • 150 g di zucchero semolato (aumentare o diminuire la dose in base alla dolcezza del frutto)
  • 1 cucchiaino di aroma di fiori d’arancio
  • 1 bustina di vanillina
  • gocce di cioccolato

Preparazione

Pulire l’anguria dai semi e dalla buccia. Frullarla e setacciare il succo in modo da eliminare la polpa.
Incorporare lo zucchero, la maizena e la vanillina mescolando così da non formare grumi.  Cuocere il composto fino a che non si sia addensato sempre continuando a mescolare. Aggiungere l’aroma ai fiori d’arancio e dividere in 4 coppette.
Quando si sarà intiepidito aggiungere le gocce di cioccolato e riporre in frigorifero per qualche ora.

Esistono diverse varianti di questo dolce al cucchiaio: i fiori di gelsomino al posto dell’acqua di fiori d’arancio, granella di pistacchi e canditi. Inoltre può essere usato anche come farcitura per crostate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.