Confettura di albicocche con zenzero

Albicocche, zucchero e zenzero candito. Nient’altro per questa confettura dal sapore particolare che bene si abbina con i formaggi sia freschi (caprino o ricotta) sia stagionati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg albicocche
200 g zucchero grezzo di canna (oppure zucchero bianco normale)
10 g zenzero candito

Strumenti

Vasetti
Frullatore a immersione

Passaggi

Prima di tutto lavare accuratamente le albicocche, asciugarle ed aprirle in due per eliminare il nocciolo.

Dopodichè tagliare le albicocche a pezzetti e sistemarle nella pentola possibilmente antiaderente e larga. Aggiungere lo zucchero, amalgamare e lasciar riposare per 3 ore circa.
Quindi mettere la pentola sul fuoco moderato e lasciar cuocere dando una girata di tanto in tanto. Quando in superficie comparirà la schiuma, eliminarla con un cucchiaio. Dopo circa 1 ora di cottura la confettura è cotta.
Per quanto riguarda i vasetti, vanno sterilizzati insieme alle capsule ed asciugati bene prima di utilizzarli. Questo il link utile per la sterilizzazione: https://blog.giallozafferano.it/pizzicotta/come-preparare-i-

Nel frattempo frullare la confettura fino a ridurla crema. Quindi, aggiungere i pezzettini di zenzero candito ed amalgamare bene. Riempire i vasetti fino al collo e chiuderli bene.

Ultimo passaggio è quello della sterilizzazione. In una pentola alta e capace mettere sul fondo uno strofinaccio pulito e poi sistemare i vasetti.

Quindi, riempire la pentola di acqua fino a coprire completamente i vasetti. Coprire la pentola e accendere il fuoco. Appena l’acqua arriverà a bollire contare 30 minuti a fuoco moderato e poi spegnere.

A questo punto lasciare che i vasetti si raffreddino nell’acqua, poi estrarli, asciugarli e riporli in dispensa in luogo fresco ed asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria