Uova di tiramisù

Adoro questa ricetta anche se la faccio una volta all’anno. Le uova sono il simbolo della Pasqua e le uova al tiramisù ne sono una delle massime mie espressioni. E’ il dolce del pranzo di Pasqua da qualche anno, da quando ho trovato in un negozio lo stampo delle uova di Pasqua mignon.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Metodo di cotturaBagnomariaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

100 g cioccolato fondente al 70%
250 g mascarpone
2 tuorli (molto freschi)
30 g zucchero
250 g panna da montare
2 cucchiai cacao amaro in polvere
5 pavesini
1 tazza da caffè caffè

Strumenti

Stampo
Pirottini
2 Ciotole
Siringhe da pasticcere
Colino

Passaggi

Per preparare le uova di tiramisù prima di tutto bisogna sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure per pochi minuti in microonde. In particolare bisogna attivare il microonde un minuto per volta, controllando ogni volta la consistenza del cioccolato per evitare che si bruci. Quando il cioccolato sarà morbido mescolarlo con un cucchiaio in modo che diventi fluido e lucido.

Mettere in frigorifero per qualche ora la panna oppure circa mezz’ora in freezer. Mettere in frigorifero anche il contenitore in cui verrà montata la panna. Con uno sbattitore munito di fruste per montare oppure con una planetaria montare la panna ben ferma.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero per qualche minuto fino a quando la crema sarà bella gonfia. Aggiungere poco per volta il mascarpone amalgamando continuamente.
Mettere poco per volta la crema nella panna ed amalgamare a mano oppure in planetaria a bassa velocità. Tenere la crema al fresco in frigorifero.

Con il cioccolato sciolto rivestire i mezzi gusci dello stampo a forma di uovo aiutandosi con un pennello da pasticcere oppure con un cucchiaio. Mettere in frigo lo stampo e appena il cioccolato si sarà indurito fare un secondo strato di cioccolato. Mettere lo stampo in frigorifero almeno per due ore.

Quando il cioccolato sarà duro estrarre delicatamente i gusci di cioccolato dallo stampo ed appoggiarli su un piatto.

Prendere la crema mascarpone dal frigorifero e metterne un cucchiaio in ogni guscio.
Poi mettere sulla crema mezzo pavesino imbevuto di caffè.

A questo punto riempire una siringa da pasticcere con la crema mascarpone e riempire i gusci di uovo con tanti riccioli di crema. Mettere in frigorifero i gusci ripieni. Prima di servirli mettere il cacao in un colino e ricoprire i riccioli di crema mascarpone con un lieve strato di cacao amaro.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.