Crema con i ceci

crema con i ceci

Questa crema di ceci e cumino è un ottimo secondo vegetariano che può essere servito anche in un buffet. Possono essere un ottimo salva-cena, soprattutto se decidete di usare i ceci già pronti e si può preparare in anticipo.
Mi piace accompagnare la crema di ceci e cumino con del pane morbido con farina di farro o una piadine light con farina di roveja (per sapere un po’ di più su cos’è la roveja, clicca qui).

Ti potrebbe interessare anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ceci cotti, bolliti
60 ml succo di limone
Mezzo spicchio aglio
q.b. summaco (per guarnire)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

1) iniziate la preparazione mettendo i ceci, l’aglio privato della camicia, l’olio, il pepe, il succo di limone e il sale in un contenitore dai bordi alti;

2) frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una pasta cremosa e morbida (se necessario aggiungete un po’ di acqua);

3) ponete la crema in un recipiente e guarnitela con del summaco.

Idea in più

Potete sostituire il pepe con del peperoncino macinato e aggiungere anche del coriandolo.

Se usate i ceci secchi dovete metterli a mollo in abbondante acqua per almeno 12 ore con un cucchiaino di bicarbonato. Poi scolateli e sciacquateli e cuoceteli in abbondante acqua con un rametto di rosmarino per 1 ora (finché i ceci siano morbidi) a fiamma media. In questo caso i ceci vanno messi a lessare con l’acqua fredda.

Libro di riferimento

Per realizzare questa ricetta ho tratto ispirazione dall’omonima presente su questo libro “Viaggio illustrato nella cucina ebraica. Tradizioni, precetti religiosi, feste, letteratura, cibi, segreti e ricette da tutto il mondo” (ecco il link dove poter acquistarlo).

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.