Penso di avere raggiunto il mio record. No, non di torte preparate, ma di tempo massimo di mancato utilizzo del forno. 4 settimane, no dico, 4 settimane senza accendere il forno, quasi quasi non ci credo neanche io! Ok, 2 di queste 4 settimane ero in ferie, ma già 2 settimane senza forno per me sono tante eh.
Cioè ho pure preparato questa torta fredda allo yogurt e ribes rossi senza cottura, per non compromettere la riuscita del record ;).
Ah sì, per festeggiare, ieri ho preparato le patate al forno. Sia mai che si offenda il forno e poi decida di rompersi ;).

- Preparazione: 25 Minuti + raffreddamento 5 Ore
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 fette
Ingredienti
Per la base
-
200 g Biscotti integrali
-
1 cucchiaio Zucchero
-
100 g Burro
Per la crema
-
2 g Colla di pesce (1 foglio)
-
100 g Cioccolato bianco
-
100 ml Latte
-
250 g Mascarpone
-
150 g Skyr (io ho usato quello di Mila)
-
1 Limone (buccia e succo)
-
250 g Panna fresca liquida
Per guarnire
-
180 g Ribes rosso
-
q.b. Zucchero a velo
-
q.b. Foglie di menta
Preparazione
-
Per preparare la torta fredda allo yogurt e ribes rossi, mettete nel mixer i biscotti e tritateli, mescolateli con lo zucchero. Scaldate quindi una padella antiaderente e mettete i biscotti tritati a tostare per 2-3 minuti, a fuoco medio-alto, mescolando spesso per non farli bruciare.
Unite quindi il burro a pezzetti, fatelo sciogliere e mescolate bene in modo che si amalgami uniformemente con i biscotti.
-
Foderate il fondo di una tortiera (22-24 cm di diametro) con carta da forno. Unite i biscotti tostati e distribuiteli su tutto il fondo, creando anche un bordo alto ca. 1,5 cm. Premete bene per compattare il composto. Quindi riponete in frigo per 30 minuti.
-
Nel frattempo preparate la crema. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e mettete in una ciotola. Scaldate il latte fino a quando accenna a bollire e versate sul cioccolato. Mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto ed avrete ottenuto un composto omogeneo.
Pubblicità -
Aggiungete quindi il mascarpone e lo Skyr e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavate ed asciugate il limone e grattugiatene la buccia. Unite la buccia alla crema insieme al succo del limone. Lavorate nuovamente con le fruste.
Mettete la colla di pesce (senza strizzarla) in un pentolino e fate sciogliere a fuoco basso. Quando si sarà sciolta, unite 2-3 cucchiai della crema di mascarpone e Skyr e mescolate. Versate quindi nuovamente la crema con la colla di pesce nella ciotola con la crema restante, lavorando contemporaneamente con le fruste elettriche per amalgamare bene il tutto.
-
Infine montate la panna ed incorporatela alla crema, con una spatola e movimenti dall’alto verso il basso.
Versate la crema sulla base raffreddata, distribuite uniformemente e riponete in frigo per almeno 5 ore, meglio ancora se tutta la notte.
-
Trascorso il tempo di raffreddamento, sgranate e lavate il ribes, ed adagiate su della carta da cucina per asciugarlo. Quindi distribuitelo sulla crema.
Guarnite con zucchero a velo e foglie di menta e servite la vostra torta fredda allo yogurt e ribes tagliata a fette.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.
Pubblicità