Torta al farro con fichi e cioccolato – soffice e golosa

La torta al farro con fichi e cioccolato è stata una piacevole, golosa e sofficissima sorpresa. E’ un po’ che volevo fare una torta con i fichi, ma non ero convintissima di come poteva essere il risultato, allora ho sempre rimandato. Infatti, qualche giorno fa mia nonna mi abbia dato un sacchetto di fichi, ma ho preferito farli caramellati con il prosciutto crudo (buonissimi! :)). Poi invece la mia vicina di casa mi ha regalato altri fichi e allora mi sono detta dai che finalmente provo a farci una torta. Sapete che vi dico? Ma meno male che la mia gentilissima vicina me li ha passati, altrimenti chissà quando provavo a fare questa torta che è risultata buonissima!!! 🙂
Ecco come l’ho preparata:

Torta al farro con fichi e cioccolato

Torta al farro con fichi e cioccolato

Ingredienti per 1 tortiera (diametro 24-26 cm):
3 uova
280 g di zucchero semolato
280 g di farina di farro
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
6 fichi

Per la glassa:
200 g di cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta al farro con fichi e cioccolato scaldate il forno a 180 gradi. Lavate i fichi e metteteli da parte. Montate quindi le uova insieme allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato finché diventeranno chiare, non dovranno essere spumose, quindi aggiungete l’olio, il latte, la scorza di limone e il pizzico di sale e continuate a lavorare con lo sbattitore a bassa velocità per incorporarli. Mescolate la farina e il lievito in polvere e versateli sul composto, lavorate sempre con le fruste per ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una tortiera foderata con carta da forno.
Riprendete i fichi, tagliate ogni fico in 6 spicchi e distribuiteli su tutta la torta (affonderanno, va bene così :)). Infornate la torta al farro con fichi e cioccolato a 180 gradi per circa 60 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando è sciolto versatelo sulla torta e distribuitelo su tutta la sua superficie con l’aiuto di un cucchiaio.
Buon appetito!

Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).