Pasta con salsiccia e olive – facile

La pasta con salsiccia e olive è molto apprezzata a casa mia, così la faccio sia “al naturale” che con sugo di pomodoro. Oggi ve la propongo bianca, con solo salsiccia e olive. E’ un piatto molto saporito e facilissimo da fare. Ecco come si prepara:

Pasta con salsiccia e olive
Pasta con salsiccia e olive

Ingredienti per 4 persone:

300 g di gigli toscani o altra pasta corta
250 g di salsiccia
120 g di olive verdi snocciolate
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio
1-2 mestoli di acqua di cottura
sale q.b.
pepe q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Per preparare la pasta con salsiccia e olive mettete a bollire l’acqua della pasta, salatela e buttate la pasta. Nel frattempo private le salsicce dalla pelle e spezzettatele. Tritate la cipolla e l’aglio finemente e lasciate soffriggere in 3 cucchiai di olio per poco tempo a fuoco alto, quindi aggiungete la salsiccia a pezzetti e lasciate rosolare. Quando sarà ben rosolata sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quindi aggiungete le olive verdi snocciolate e continuate la cottura per qualche minuto. Se si dovesse seccare troppo aggiungete poca acqua.
Scolate la pasta molto al dente ed aggiungetela direttamente nella pentola con il condimento di salsiccia e olive. Versate 1 mestolo di acqua di cottura e ultimate la cottura della pasta saltandola insieme al sugo. Se si dovesse seccare troppo aggiungete un altro po’ di acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe (occhio con il sale in quanto la salsiccia è saporita di suo ed anche l’acqua di cottura che avrete aggiunto sarà già salata).

La vostra pasta con salsiccia e olive e pronta. Potete servirla con pepe macinato fresco.

Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).