Sale aromatico alle erbe fresche

Estate… il periodo perfetto per fare il sale alle erbe fresche! Abbondate pure, fatene un bel po’ in modo da averne una scorta per l’inverno, o anche da avere qualche vasetto pronto da regalare, infatti il sale aromatico è un ottimo pensierino da portare ad un invito ad esempio. Quest’anno ho davvero abbondato con le erbe aromatiche, in quanto la mia cara nuova vicina me ne ha regalate un po’ in primavera, che ovviamente ho piantato nel mio piccolo orticello e che uso spesso. Ah, adoro le erbe aromatiche! Prepararlo è semplicissimo, vi basterà scegliere le erbe, lavarle ed asciugarle e frullare il tutto insieme al sale… facile no?!
Inoltre, il sale alle erbe è un ottimo modo per usare meno sale in cucina, in quanto non solo il sale, ma anche le erbe danno sapore, quindi anche usando meno sale, otterrete comunque un piatto saporito!

Sale aromatico alle erbe fresche
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gsale marino (grosso)
  • 50 gerbe aromatiche (io ho usato rosmarino, salvia, prezzemolo, maggiorana, elicriso italiano, issopo officinale )

Preparazione

Scegliete voi la proporzione delle varie erbe, io ho abbondato di rosmarino e salvia in quanto mi piace molto e ho usato un po’ meno di elicriso italiano e issopo officinale, ma potete anche favorire un’altra erba aromatica o metterle tutte in quantità uguale, come preferite. L’unica cosa, la proporzione di erbe aromatiche e sale da utilizzare e 1:10.
  1. Per preparare il sale aromatico alle erbe fresche lavate le erbe e asciugatele bene. Utilizzate solo le parti non rovinate ed eliminate i rametti di rosmarino e timo e gli steli duri di prezzemolo e salvia.

  2. Mettete quindi nel frullatore il sale, o una parte del sale, a seconda della capienza del vostro frullatore e quindi aggiungete parte delle erbe aromatiche.

  3. Iniziate a frullare e man mano che sale e erbe si tritano aggiungete il resto delle erbe. Frullate fino a tritare tutto finemente.

  4. Se preferite una consistenza ancora più fine potete macinarlo anche nel macinacaffè eventualmente.

  5. Sale aromatico alle erbe fresche

    Invasate quindi il vostro sale aromatico alle erbe fresche in vasetti puliti ed asciutti e conservate in un luogo fresco e asciutto.

  6. Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.