Risotto per bambini con verdurine e ricotta

Il risotto per bambini con verdurine e ricotta è un piatto cremoso e gustoso da offrire alle piccole pesti a partire dagli 8 mesi. La mia piccolina ne mangia sempre due piatti, mentre la grande, ahimè, ancora ha qualche esitazione verso le zucchine… prima o poi le mangerà su, la speranza è l’ultima a morire ;). I bimbi si sa, hanno bisogno di molta energia (per far correre noi mamme e farci restare in forma, ovvio ;)), e i carboidrati, contenuti nei cereali, tra cui il riso, ne sono un’ottima fonte! La mia piccola ha ormai quasi due anni, quindi le do il riso “normale” di noi adulti ormai, ma ovviamente, se preparate questo risottino per i bimbi in fase di svezzamento, utilizzate tranquillamente il riso per bambini, che si cuoce in meno tempo. Personalmente eviterei di cuocere molto il riso “normale” per poi frullarlo e farlo diventare una cremina, almeno all’inizio, perché il frullatore incorpora molta aria nei cibi, e questo potrebbe dare fastidio al pancino dei vostri bimbi.
Ecco come si prepara:

Risotto per bambini con verdurine e ricottaRisotto per bambini con verdurine e ricotta – svezzamento 8o mese

Ingredienti per 2 porzioni:
100 g di riso o riso per bambini
ca. 250 ml di brodo
20 g di cipolla
1 carota piccola
1 zucchina piccola
2 cucchiai di ricotta
Olio d’oliva
1 pizzico di sale (non prima dell’anno di età)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: ca. 10 minuti, dipende dal riso utilizzato

Per preparare il risotto per bambini con verdure e ricotta, lavate bene le verdure e tagliatele a piccoli dadini. Tritate la cipolla. Fate rosolare la cipolla in un filo di olio d’oliva insieme alle verdurine. Aggiungete quindi il riso e parte del brodo caldo. Lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto, fino a cottura ultimata (il tempo dipende dal riso utilizzato), aggiungendo altro brodo quando serve. Quando il riso sarà cotto, togliete dal fuoco, aggiungete i due cucchiai di ricotta e mescolate per amalgamare il tutto. Se volete potete aggiungere un pizzico di sale, ma lo sconsiglio prima dell’anno di età dei bimbi.
Se il vostro risotto per bambini dovesse sembrarvi troppo denso o “secco”, aggiungete pure qualche cucchiaio di brodo ed amalgamate per renderlo più liquido e cremoso.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.