Torta di ribes – un’esplosione di gusto

La torta di ribes… quanti ricordi. La mangiavo spesso quando andavo in ritiro in Germania con la mia squadra in estate. Andavamo in un bellissimo posto nel verde, in Baviera, dove oltre a dedicarci all’allenamento di quel mitico sport che è il Tiro a Segno (carabina ad aria compressa ed anche a fuoco nel mio caso), ci divertivamo un mondo a fare escursioni in montagna, cuocere la pizza nel forno a legna della pensioncina e ovviamente assaggiare anche piatti locali tipici. Uno tra questi appunto la torta di ribes. A dire la verità non era proprio questa, speravo lo fosse dopo aver visto la ricetta sulla rivista tedesca “Essen & Trinken”, così mi sono lanciata nella preparazione. E’ diversa da quella che ricordavo io, ma non di certo meno buona. Se vi piacciono i ribes e il connubio dolce-aspro, la dovete assolutamente provare!

Torta di ribesTorta di ribes

Ingredienti per 1 tortiera da 26 cm:

Per la frolla:
130 g di burro
60 g di zucchero
4 tuorli
250 g di farina
un pizzico di sale

Per il ripieno:
750 g di ribes
1 baccello di vaniglia
80 g di burro
220 g di farina di mandorle
225 g di zucchero
la punta di un coltella di cannella
4 albumi
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale
4 cucchiaini di amido di mais o fecola
2 cucchiai di zucchero a velo per spolverare
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

Per preparare la torta di ribes iniziate preparando la frolla. Versate la farina sulla spianatoia insieme al pizzico di sale e allo zucchero. Mescolate con le mani, disponete a fontana ed inserite 3 tuorli. Attorno distribuite il burro freddo a pezzetti. Unite 3 cucchiai di acqua fredda ed impastate il tutto dall’interno verso l’esterno, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete con pellicola e riponete in frigo per ca. 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate accuratamente i ribes, asciugateli con carta da cucina e sgranateli con una forchetta, in modo che si stacchino dagli acini. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente ed aggiungete 100 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero, la cannella e i semi del baccello di vaniglia. Lasciate sul fuoco per 7-8 minuti, mescolando spesso, fino a quando le mandorle saranno croccanti. Versate su un piatto e lasciate raffreddare.
Riprendete la frolla dal frigo e foderateci il fondo e i bordi (ca. 4 cm in altezza) di una tortiera da 26 cm, precedentemente foderata con carta da forno. Bucherellate con una forchetta e riponete in frigo per 20 minuti. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la frolla per 20 minuti circa.
Togliete dal forno e spennellate con il tuorlo sbattuto.
Nel frattempo ultimate il ripieno. Montate quindi a neve gli albumi con il succo di limone e il pizzico di sale. Sempre lavorando con le fruste, aggiungete lo zucchero restante (125 g) e 2 cucchiaini di amido. Montate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Infine, con una spatola o una frusta incorporate delicatamente tutte le mandorle (quelle saltate in padella e non), con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. Mescolate i ribes con l’amido restante ed incorporate anche questi al composto di albumi, molto delicatamente. Versate il tutto sulla frolla precotta ed infornate a 180 gradi per ca. 50 minuti.
Togliete dal forno e spolverate con lo zucchero a velo. Lasciate raffreddare la vostra torta di ribes per una ventina di minuti prima di toglierla dallo stampo e successivamente fatela raffreddare su una griglia. Servite con panna montata o anche gelato.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva