Cheesecake al triplo cioccolato

Ma ci credete che avevo ancora uova di Pasqua da smaltire? Ecco, non ne potevo più, quindi ho fatto questa cheesecake al triplo cioccolato. Un appello a zii, nonni e amici di famiglia: Il prossimo anno a Pasqua va bene un po’ cioccolato, ma se magari in parte lo sostituite con, che ne so, una soppressa, qualche mozzarella di bufala o altro, va bene uguale eh ;). Non è che sia stata poi una gran fatica mangiarla questa torta devo dire, è una vera golosità… bè magari se siete a dieta salvatevi la ricetta per il futuro però, che ora non è proprio il caso ;). Prepararla è facilissimo e ci vogliono pochi ingredienti oltre al cioccolato. Eccovi la ricetta:

Cheesecake al triplo cioccolatoCheesecake al triplo cioccolato

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:

Per la base:
200 g di cioccolato bianco
150 g di riso soffiato al cioccolato o anche bianco

Per la crema:
250 g di mascarpone
250 g di panna da montare
180 g di cioccolato al latte

Per la ganache:
150 g di cioccolato fondente
180 ml di panna da montare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo di raffreddamento: almeno 4 ore

Per preparare la cheesecake al triplo cioccolato, iniziate preparando la base. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, quando sarà sciolto aggiungete il riso soffiato e mescolate bene per amalgamare il tutto. Foderate il fondo di una tortiera da 24 cm con carta da forno, versate il composto di riso soffiato e distribuitelo su tutta la base, premendo bene affinché sia bello compatto. Mettete in frigo.
Nel frattempo preparate la crema. Fate sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde e lasciate raffreddare un po’. Montate la panna e mettete da parte. Lavorate il mascarpone con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremina, quindi aggiungete il cioccolato al latte fuso ed amalgamate il tutto. Infine incorporate la panna montata con una spatola o una frusta a mano. Spalmate la crema sulla base di riso soffiato e riponete in frigo per 1 ora circa.
Nel frattempo preparate la ganache. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, e scaldate la panna, senza farla bollire. Versate quindi la panna calda sul cioccolato e mescolate fino a quando quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare per 1 ora circa.
Riprendete la torta dal frigo e spalmateci la ganache al cioccolato fondente. Rimettete in frigo la vostra cheesecake al triplo cioccolato per altre 3 ore circa o comunque fino al momento di servire.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook