Scones dolci alle carote e noci

Gli scones dolci alle carote e noci sono dei gustosi e friabili dolci, preparati con un impasto a base di burro e latticello, facilissimo da preparare, senza bisogno di sbattitori elettrici o altro. Gli scones sono tipici sia della cucina americana, che di quella inglese, anche se presentano delle differenze sia nella forma, infatti quelli americani solitamente hanno una forma triangolare, mentre quelli inglesi sono piccoli e tondi, come dei panini, sia negli ingredienti utilizzati per l’impasto. Quelli inglesi tipicamente si preparano con un impasto meno carico di burro e zucchero, in quanto vengono poi gustati spalmati di confetture varie e burro o clotted cream. Questi scones dolci alle carote sono morbidissimi e la glassa li rende succosi e… sono anche un ottimo modo per fare mangiare le carote ai bimbi che non amano le verdure.

Scones dolci alle carote e noci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni8 scones
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

120 g carote
60 g noci
300 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
75 g zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere
1 limone non trattato (scorza)
1/2 cucchiaino sale
100 g burro (freddo)
140 g latticello
1 uovo

Per guarnire

150 g zucchero a velo
1/2 limone (succo)
q.b. noci (tritate)

Strumenti

Passaggi

Per gli scones dolci

Per preparare gli scones dolci alle carote e noci, lavate e sbucciate le carote e grattugiatele con la grattugia. Tritate le noci nel mixer, non troppo finemente. Foderate una teglia con carta da forno.

In una ciotola mettete la farina, le noci tritate, lo zucchero, il lievito in polvere per dolci, la cannella, il sale e la buccia grattugiata del limone precedentemente lavato. Mescolate.

Tagliate il burro freddo a pezzetti piccoli e unite al mix di farina. Lavorate il tutto con la punta delle dita per ottenere un composto bricioloso.

Unite le carote grattugiate, il latticello e l’uovo. Impastate il tutto brevemente, giusto il tempo di ottenere un impasto senza tracce di farina, che non dovrà però essere omogeneo, quindi non preoccupatevi di renderlo liscio ed omogeneo!

Scones dolci alle carote e noci

Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e allargatelo con l’aiuto delle mani, formando un disco di ca. 22 cm di diametro, spesso ca. 1,5 cm. Con un coltello infarinato tagliate il disco in 8 spicchi. Adagiate quindi gli spicchi sulla teglia foderata con carta da forno e mettete il frigo mentre preriscaldate il forno.

Preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, togliete gli scones dal frigo, spennellateli con del latte e infornate a 200 gradi per 16-18 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Successivamente in una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone. Aggiungete il succo di limone un po’ alla volta, fino a quando avrete ottenuto una glassa bianca e densa. Decorate gli scones dolci con la glassa al limone e qualche noce tritata. Lasciate asciugare la glassa e servite.

Scones dolci alle carote e noci

Conservazione

Gli scones dolci alle carote si conservano per un paio di giorni in una contenitore ermetico o un sacchetto per alimenti. In alternativa potete anche congelarli. In quel caso vi consiglio però di non glassarli prima, ma di glassarli una volta scongelati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.