Se siete alla ricerca di una gustosa torta salata, semplice da preparare, questa quiche fa per voi. Il suo ripieno a base di uova, mascarpone, porro e formaggio vi conquisterà al primo morso, così come il suo guscio friabile, che ho preparato con una parte di farina integrale, per dare un tocco rustico.
Ho anche un consiglio riguardo al vino per voi, un vino bianco, che si sposa benissimo con il porro, ovvero il Sauvignon Riserva “Greel”, della cantina di Bolzano.
Se poi volete dare un tocco in più alla quiche, invece di preparare l’impasto con l’acqua, preparatelo con il Sauvignon Riserva “Greel”!
Sponsorizzato da Cantina di Bolzano – Kellerei Bozen
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 quiche da 22 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto della quiche
Per il ripieno
Inoltre
Vino consigliato
Strumenti
Passaggi
Per l’impasto della quiche con porro e formaggio
Per preparare la quiche con porro e formaggio, mescolate la farina e la farina integrale sulla spianatoia e disponete a fontana. Al centro mettete il burro tagliato a cubetti e il sale. Iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita. Aggiungete l’acqua fredda e impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se dovesse servire, aggiungete un altro po’ di acqua fredda. Formate una palla con l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno, fino a ottenere un disco di ca. 30 cm di diametro.
Trasferite il disco di impasto nella vostra tortiera (22 cm) con bordo o fondo amovibile e foderateci il fondo e i bordi. Mettete in frigo.
Preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).
Per il ripieno
Tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte.
Mondate i porri e tagliate a rondelle di ca. 1 cm. Mettete le rondelle di porro in un setaccio e risciacquate bene sotto l’acqua. Lasciate sgocciolare.
Mettete olio e burro in una padella e scaldate fino a quando il burro si sarà sciolto. Unite le rondelle di porro e fate rosolare per 5-6 minuti a fuoco vivo, mescolando ogni tanto mescolate ogni tanto. Salate. Togliete dal fuoco e mettete da parte a intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola mescolate il mascarpone con le uova, la noce moscata, la panna fresca liquida nonché sale e pepe a piacere.
Incorporate il porro e i cubetti di formaggio.
Ultimazione
Versate il ripieno di uova e porro sull’impasto nella tortiera, distribuite uniformemente e infornate a 180 gradi per ca. 40 minuti, fino a doratura. Sfornate, lasciate riposare per una decina di minuti, cospargete con erba cipollina a piacere e servite la vostra quiche con porro e formaggio tagliata a spicchi e accompagnata da un bicchiere di “Greel” Sauvignon Riserva Alto Adige DOC della Cantina di Bolzano.
Dosi variate per porzioni