Quadrotti al vin brulè

I quadrotti al vin brulè si preparano con un impasto a base di vin brulè, partendo da una semplice torta in teglia, che poi viene glassata con una glassa sempre a base di vin brulè che le conferisce questo colore rosa delicato. Sono morbidi e succosi e con l’aggiunta di cioccolato e uvetta nell’impasto sono davvero irresistibili. Ovviamente, se non siete amanti dell’uvetta potete non metterla. Io quando li faccio da aggiungere sui vassoi dei biscotti di Natale da regalare li taglio in modo da ottenere davvero dei bocconcini di ca. 3 x 3 cm. Ma volendo potete tranquillamente realizzare delle fette più grandi e servirle anche come dessert, come una classica torta in teglia.

Quadrotti al vin brulè
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per l’impasto dei quadrotti al vin brulè

250 ml vino rosso
2 cannella in stecca
6 chiodi di garofano
1 anice stellato
1 fetta buccia di arancia (non trattata)
150 g cioccolato fondente
260 g farina
15 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino cannella in polvere
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
250 g burro (morbido)
180 g zucchero
4 uova
4 cucchiai uvetta (facoltativa)

Per la glassa al vin brulè

220 g zucchero a velo
q.b. vin brulè

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i quadrotti al vin brulè

Per preparare i quadrotti al vin brulè per prima cosa preparate il vin brulè. Versate quindi il vino in un pentolino e aggiungete le stecche di cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellato e un pezzetto di buccia di arancia precedentemente lavata (solo la parte arancione). Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e mettete da parte a intiepidire mentre preparate il resto.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico). Imburrate e infarinate una teglia da forno o foderatela con carta da forno.

Mescolate la farina con il cacao amaro in polvere, la cannella, il lievito per dolci e il sale.

Quadrotti al vin brulè

In una ciotola mettete il burro morbido a cubetti e lavoratelo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite le uova, uno alla volta, lavorando con le fruste e aspettando sempre che quello precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il prossimo uovo.

Setacciate metà del mix di farina e cacao sul burro e versate 100 ml di vin brulè freddo (o comunque intiepidito), filtrandolo attraverso un setaccio, per rimuovere le spezie inserite. Lavorate brevemente con le fruste e aggiungete il mix di farina restante, nonché altri 85 ml di vin brulè, mettete da parte il vin brulè restante per la glassa. Lavorate con le fruste giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete il cioccolato tritato e l’uvetta e incorporate il tutto con una spatola.

Spalmate l’impasto sulla teglia in modo uniforme e infornate a 180 gradi per ca. 18-20 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare per una quindicina di minuti. Nel frattempo preparate la glassa al vin brulè. Mettete in una ciotolina lo zucchero a velo e aggiungete 5 cucchiai di vin brulè. Mescolate fino a ottenere una glassa omogenea piuttosto densa, ma facilmente spalmabile. Spalmate quindi velocemente la glassa al vin brulè su tutta la superficie della vostra torta in teglia. Tagliate subito a quadrotti. Lasciate asciugare la glassa e conservate i vostri quadrotti al vin brulè in una scatola ermetica.

Suggerimenti

I quadrotti al vin brulè si mantengono per ca. 2 settimane in una scatola ermetica in un luogo fresco e asciutto (non in frigo).

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.