Chicche di patate con pastinaca e salame piccante

Le chicche di patate con pastinaca e salame piccante sono cremosissime e uniscono la delicatezza della pastinaca alla piccantezza del salame. Le abbiamo mangiate recentemente a Positano, sulla terrazza di un ristorante (Il Capitano) molto carino, quasi a strapiombo sul mare, con una vista spettacolare sul cielo stellato. Visto che mi sono piaciute moltissimo, ho voluto rifarle anche a casa. Al ristorante oltre al salame piccante croccante c’erano anche le vongole, delle quali a mio avviso in questo caso non si sente la mancanza però.

Chicche di patate con pastinaca e salame piccante
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per le chicche di patate

1 kg patate rosse
1 uovo
q.b. sale
200 g farina 00

Per la crema di pastinaca

450 g pastinaca
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. noce moscata
100 ml panna fresca liquida

Inoltre

100 g salame piccante (a fette)

Strumenti

Passaggi

Come preparare le chicche di patate

Per preparare le chicche di patate, iniziate cuocendo le patate. Per questo avete due opzioni, potete lavare bene le patate e cuocerle intere, in acqua o a vapore, con la buccia fino a quando saranno morbide, ci vorranno ca. 45 minuti, ma il tempo varia in base alla dimensione delle patate. In alternativa potete sbucciarle, tagliarle a cubetti di ca. 3 x 3 cm e cuocerle a vapore, ci vorranno ca. 25 minuti. Mentre se cuocete le patate intere, con la buccia, potete anche cuocerle in acqua, nel secondo caso è bene cuocerle esclusivamente a vapore, in quanto altrimenti assorbirebbero troppa acqua durante la cottura e risulterebbero acquose, motivo per il quale poi dovreste aggiungere troppa farina per realizzare le chicche, che le renderebbe dure.

Una volta scelto il metodo di cottura delle patate, è importante comunque verificarne sempre il livello di cottura con una forchetta, in quanto i tempi menzionati sopra sono indicativi. Quando le patate sono cotte, mettetele nello schiacciapatate intere e con la buccia nel primo caso, in quanto la buccia rimarrà nello schiacciapatate, altrimenti vi basterà mettere i cubetti già tagliati nello schiacciapatate. Disponete le patate schiacciate sulla spianatoia e lasciatele raffreddare. Anche questo è importante, in quanto le patate fredde assorbono meno farina.

Quando le patate si saranno raffreddate, aggiungete l’uovo, il sale e la farina ed impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Lavoratelo velocemente e non lavoratelo troppo, in quanto più lo lavorate, più assorbirà farina e dovrete continuare ad aggiungerne per ottenere un impasto non appiccicoso.

Dividete l’impasto in 7-8 pezzi e su una superficie infarinata formate un serpentello di ca. 1 cm di spessore con ogni pezzo. Tagliate i serpentelli di impasto in pezzetti di ca. 1 cm e adagiate le chicche di patate ottenute su una superficie infarinata (tagliere o coperchio di plastica), in attesa di cuocerle.

Quando sarete pronti per cuocere le chicche di patate, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttatele. Appena le chicche vengono a galla, toglietele dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e mettetele nella padella con il condimento, in questo caso, la crema di pastinaca, di cui trovate la ricetta qui sotto. Amalgamate bene il tutto e servite le chicche di patate cosparse con il salamino piccante abbrustolito.

Per la crema di pastinaca e il salamino piccante abbrustolito

Lavate e sbucciate le pastinache. Tagliatele a cubetti di ca. 2×2 cm. Scaldate una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato con la lama di un coltello. Inserite anche il rosmarino e noce moscata grattugiata a piacere. Fate rosolare per un minuto circa e unite i cubetti di pastinaca. Fate rosolare il tutto per un altro paio di minuti, mescolando spesso. Salate, versate un bicchiere di acqua, coprite con coperchio e lasciate cuocere fino a quando la pastinaca si sarà ammorbidita, ci vorranno ca. 20 minuti. Ricordatevi di mescolare ogni tanto e aggiungere altra acqua se dovesse servire.

Quando la pastinaca sarà cotta, rimuovete il rosmarino e trasferite il resto in un contenitore con le sponde alte, frullate con il frullatore a immersione per ridurre il tutto in purea, eventualmente aggiungete un po’ di acqua se dovesse servire, ma senza esagerare. Rimettete la purea di pastinaca nella padella, aggiungete la panna, eventualmente aggiustate di sale e mescolate per amalgamare il tutto. Riportate a ebollizione ed è pronta per condire le vostre chicche di patate.

Tagliate il salame piccante a fette e poi le fette a striscioline. Fate abbrustolire in una padella senza olio per pochi minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte per poi aggiungerlo alle vostre chicche di patate con crema di pastinaca.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.