Peperoni mediterranei ripieni con Kaminwurzen

La cucina altoatesina spesso è un mix di sapori mediterranei e austriaci, che crea dei piatti unici, come questi peperoni ripieni, con capperi e olive taggiasche e quel tocco speciale dato da formaggio di montagna e dai Kaminwurzen, i salamini affumicati della Terra delle Alpi, che ho aggiunto a fette.
Come scelgo gli ingredienti dei miei piatti? Semplice, punto su freschezza e qualità! E come sapete, i prodotti con marchio di qualità AMA sono ormai onnipresenti nella mia cucina, perché oltre alla loro bontà e alla qualità altissima grazie a controlli indipendenti, mi hanno convinta anche per la loro origine tracciabile, un altro aspetto che mi da una sicurezza in più.

Peperoni mediterranei ripieni con Kaminwurzen
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ripieno

220 g riso
200 g pomodorini datterini
100 g formaggio (fondente)
100 g Kaminwurzen (salamini affumicati)
1 spicchio aglio
50 g olive taggiasche
20 g capperi
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1/2 cucchiaio basilico (tritato)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Inoltre

4 peperoni rossi (medi)

Strumenti

Passaggi

Per il ripieno

Per preparare i peperoni ripieni alla mediterranea con Kaminwurzen, portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente, salate e buttate il riso. Scolate 4-5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

Peperoni mediterranei ripieni con Kaminwurzen

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Tagliate a cubetti anche il formaggio e a fette sottili i Kaminwurzen. Tritate finemente l’aglio. Mettete da parte.
Mettete il riso scolato in una ciotola e aggiungete 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, l’aglio tritato, i pomodorini, i Kaminwurzen, le olive taggiasche, i capperi, prezzemolo e basilico tritati, i cubetti di formaggio, nonché sale e pepe a piacere. Mescolate bene il tutto.

Peperoni mediterranei ripieni con Kaminwurzen

Ultimazione

Lavate e asciugate i peperoni. Tagliate la calotta e spennellate sia l’interno, che l’esterno dei peperoni con olio extravergine di oliva. Salate.
Disponete i peperoni in una pirofila oliata e farciteli con il ripieno di riso. Adagiate la calotta su ogni peperone, coprite la pirofila con un foglio di alluminio, chiudendolo bene sui lati, in modo che il vapore resti all’interno e infornate a 180 gradi per ca. 50 minuti. Quindi mettete il forno in modalità grill, rimuovete il foglio di alluminio dalla pirofila e infornate nuovamente sul ripiano più alto del forno, per ca. 10 minuti, fino a quando i peperoni avranno preso colore.
Sfornate e servite subito i vostri peperoni ripieni alla mediterranea con Kaminwurzen.

Peperoni mediterranei ripieni con Kaminwurzen

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.