Con queste giornate che ci regalano ancora un po’ di tepore, con temperature autunnali gradevoli, ho pensato di lasciarvi questa insalata con cavolfiore arrosto e mele Golden Delicious. Un piatto vegetariano che unisce sapori estivi e invernali, con componenti crude e anche cotte e che quindi si può gustare anche tiepido.
Troviamo infatti le zucchine grigliate e il cavolfiore arrosto, aromatizzato con diverse spezie, nonché pomodorini, indivia riccia e mele Golden Delicious della Val Venosta, che danno un tocco di croccantezza.
Che poi, avete mai provato le mele nell’insalata? Che siano a fette o a cubetti, danno una marcia in più, con loro gusto dolce e finemente acidulo.
Come si prepara l’insalata con cavolfiore e mele Golden Delicious
Per preparare l’insalata con cavolfiore arrosto e mele Golden Delicious, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e preparate una pirofila. Eliminate le foglie del cavolfiore, prelevate le rosette e lavatele sotto l’acqua. Tamponatele con carta da cucina e mettetele nella pirofila. Aggiungete la paprika dolce, il curry, il pepe, l’aglio in polvere, il sale e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate bene e infornate a 200 gradi per ca. 20 minuti, fino a quando le rosette si saranno ammorbidite. Mescolate a metà cottura.
Nel frattempo lavate e mondate le zucchine e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Scaldate una padella con un filo di olio extravergine di oliva e cuoceteci le fette di zucchina su entrambe i lati, fino a quando avranno preso un po’ di colore. Togliete dalla padella e mettete da parte. Lavate l’indivia e tagliatela grossolanamente. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate la mela Golden Delicious e tagliatela a fette sottili, eliminando il torsolo.
Quando il cavolfiore sarà cotto, potete comporre la vostra insalata. Disponete su un vassoio o in una ciotola l’insalata, le fette di zucchine grigliate, i pomodorini, le rosette di cavolfiore e le fette di mela. Aggiungete foglie di prezzemolo e basilico, nonché crostini di pane a piacere, irrorate il tutto con il condimento e servite.
Pubblicità
Per il condimento
In una ciotolina mescolate il miele, l’aceto balsamico, il sale e l’olio extravergine di oliva.