Peperoni gratinati al forno

I peperoni gratinati al forno sono molto saporiti e facilissimi da preparare. Stanno bene come contorno sia della carne, che del pesce. Sono ottimi anche sulla pizza, o all’interno di sandwich e piadine. Il peperone è un ortaggio che uso volentieri, in quanto è molto versatile e si può consumare sia crudo che cotto. Lo vediamo protagonista della peperonata nostrana, ma anche di piatti oltreconfine come ad esempio il gazpacho spagnolo, di cui trovate una ricetta nel mio secondo libro Global Cooking. Il peperone è ricco di vitamina C e betacarotene, quest’ultima si trova soprattutto nei peperoni rossi. Non mancano inoltre i sali minerali tra cui potassio, ferro, calcio e magnesio. Ah e mi raccomando, se andate in America e sulla carta della pizza leggete Pepperoni tra gli ingredienti, non ha niente a che fare con l’ortaggio, ma è una varietà di salame…

Peperoni gratinati al forno
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 peperone rosso (grande)
1 peperone giallo (grande)
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g pane in cassetta (o pane da tramezzino)
2 rametti rosmarino
3 rametti timo
3 gambi prezzemolo
1/4 cucchiaino aglio in polvere
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare i peperoni gratinati al forno preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato). Lavate e mondate i peperoni e tagliateli a striscioline di ca. 1 cm di spessore. Mettete i peperoni in una ciotola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate bene. Quindi trasferiteli su una teglia o una pirofila grande e distribuiteli uniformemente, in modo che non siano troppo sovrapposti.

Preparate quindi la gratinatura. Lavate rosmarino, timo e prezzemolo. Prelevate gli aghi del rosmarino e le foglioline dai rametti di timo. Mettete le erbe aromatiche nel frullatore insieme al pancarrè spezzettato grossolanamente, all’aglio in polvere e a un pizzico di sale.

Frullate brevemente, aggiungete 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e frullate nuovamente fino a ottenere un composto bricioloso. Distribuite la gratinatura alle erbe aromatiche sui peperoni ed infornate a 190 gradi per 20-25 minuti. La superficie dovrà dorarsi e i peperoni dovranno essere morbidi, ma senza spappolarsi. Sfornate i peperoni gratinati al forno e serviteli come contorno, metteteli sulla pasta o farciteci i vostri panini e le vostre piadine!

Peperoni gratinati al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.