Involtini di pasta fillo al cioccolato

Gli involtini di pasta fillo al cioccolato si preparano con soli 3 ingredienti in poco tempo e sono quindi dei dolcetti perfetti da preparare anche all’ultimo minuto. Perfetti da servire con il caffè o da concedersi come coccola golosa a fine giornata. Vi basteranno dei fogli di pasta fillo, che io compro freschi e arrotolati, in una confezione simile alla pasta sfoglia per intenderci, del burro e del cioccolato. Per quanto riguarda il cioccolato la scelta sta a voi, potete utilizzare sia del cioccolato fondente, che anche del cioccolato al latte o un mix di entrambi. L’importante è solo avvolgerlo bene all’interno della pasta fillo, in modo che in cottura, sciogliendosi, non fuoriesca.

Involtini di pasta fillo al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g burro
250 g cioccolato fondente (o cioccolato al latte)
15 fogli pasta fillo
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Preparare gli involtini di pasta fillo al cioccolato è facilissimo. Per prima cosa, tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere al microonde o in un pentolino. Mettete da parte.

Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte.

A questo punto bagnate e strizzate uno strofinaccio. Togliete i fogli di pasta fillo dalla confezione, lasciateli impilati uno sopra l’altro e copriteli con lo strofinaccio umido. Questo è molto importante, in quanto la pasta fillo, essendo così sottile, si secca subito, quindi mentre lavorate un foglio, è bene che gli altri siano coperti con un panno umido.

Involtini di pasta fillo al cioccolato

Preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Adagiate il primo foglio di pasta fillo sulla spianatoia, avendo cura di ricoprire i fogli restanti con il panno umido, e spennellatelo interamente con il burro fuso. Piegatelo a metà nel senso della lunghezza per ottenere un rettangolo lungo e stretto. Spennellate nuovamente con il burro fuso.

Su un’estremità mettete dei pezzi di cioccolato fondente, avendo cura di lasciare libero ca. 1 cm lungo i bordi. Piegate quindi i bordi verso l’interno, andando a coprire parte del ripieno al cioccolato e arrotolate il foglio di pasta fillo per ottenere un involtino.

Involtini di pasta fillo al cioccolato

Adagiate l’involtino di pasta fillo sulla teglia foderata con carta da forno e spennellatelo con del burro fuso. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Infornate gli involtini a 190 gradi per ca. 10-12 minuti, fino a completa doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire i vostri involtini di pasta fillo al cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

Involtini di pasta fillo al cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.