Lapponia in estate – la magia del sole di mezzanotte

Quasi tutti conoscono la mia passione per la cucina e chi mi segue oltre le ricette, conosce anche la mia passione per i viaggi alla scoperta di questo bellissimo mondo. Ebbene, quest’estate ho avuto modo di viaggiare molto e un posto che mi rimarrà nel cuore sia per la sua bellezza, che per la sua cucina, è la Lapponia, che ho visitato insieme a mia sorella, grazie a un invito di Levi e Lapland North. La Lapponia è famosa soprattutto per avere l’aria più pulita del mondo e per l’aurora boreale, uno spettacolo della natura unico. Ma la Lapponia non è solo questo! Visitarla d’estate, quando il sole non tramonta mai per almeno 45 giorni, o, nelle zone più a nord, anche per 60 giorni, è pura magia. Poter ammirare il sole lì all’orizzonte, in ogni momento della giornata, e della notte è uno spettacolo indescrivibile. Inoltre, basti pensare che oltre il 75 % del territorio finlandese è coperto da boschi e foreste e che in Lapponia finlandese ci sono più renne di abitanti, per assaporare la pace e il relax a contatto con la natura che offre questo paese. Già, pace e relax, di cui al nord hanno fatto un stile di vita. Niente frenesia e niente stress, ma solo prendersi il proprio tempo e godersi la vita giorno per giorno. Ed è anche per questo che mi affascina così tanto. In questo articolo vi racconto di questa bellissima esperienza, delle escursioni da fare e dei posti da visitare in Lapponia in estate!

Sole di mezzanotte - Levi

Escursioni in Lapponia sotto il sole di mezzanotte alla scoperta di natura incontaminata

Escursioni in Lapponia sotto il sole di mezzanotte alla scoperta di natura incontaminata

La collina di Levi in gondola e a piedi

Levi è sicuramente un’ottima punto di partenza alla scoperta della Lapponia. Si tratta di uno dei più grandi comprensori sciistici della Finlandia che anche in estate offre tante cose da fare. Ci sono infatti vari impianti di risalita, tra cui anche Gondola2000, che porta sul monte Levi, a un’altitudine di ca. 500 m slm. Da lì partono diversi sentieri e si possono fare varie passeggiate o anche scendere a valle a piedi. Noi ad esempio abbiamo percorso il Peak Trail, una breve passeggiata di ca. 600 m, panoramica e pianeggiante lungo la cima del monte, con una vista spettacolare sulla natura circostante e i numerosi laghi. Lungo il sentiero ci sono diversi punti dove potersi fermare a riposare o semplicemente a godersi la magnifica vista. Inoltre, c’è anche un barbecue attrezzato, accanto al quale troverete una casetta di legno con all’interno la legna necessaria per accendere il fuoco e fare una grigliata in compagnia.

Sempre dalla cima della collina parte anche un percorso downhill e freeride che fa parte del Levi Bike Park, dove i più appassionati e coraggiosi potranno scendere a valle in bici, la quale può essere noleggiata in loco, insieme a tutta l’attrezzatura necessaria e può anche essere caricata sulla Gondola per salire.

Monte Levi Lapponia Peak Trail Bike Park Levi

La capanna di Babbo Natale sul monte Levi

Se salite siete sul monte Levi, non potete perdervi una visita alla capanna di Babbo Natale, Joulupukin Mökki in finlandese, ovvero la sua residenza estiva, uno dei luoghi più famosi e più fotografati della zona. In realtà è stata costruita appositamente per la realizzazione del film di Natale “Christmas Story” del 2008, che l’ha resa famosa, ma considerata la sua struttura perfettamente integrata nel paesaggio e la sua caratteristica bellezza, è stata mantenuta anche dopo le riprese del film.

Raggiungere la capanna di Babbo Natale è facile sia dalla cima del monte Levi, con una breve, abbastanza ripida discesa dalla stazione a monte della cabinovia, ma anche a piedi, dalla stazione a valle della stessa. La capanna di Babbo Natale si trova nei pressi della pista da sci n. 11 e vi si accede gratuitamente. Anche se non visitabile all’interno, dal terrazzo si può godere di una vista mozzafiato sul paesaggio verde circostante, intervallato dall’azzurro e blu dell’acqua dei laghi.

Capanna di Babbo Natale a Levi - Joulupukin mökki

Sirkka e il sole di mezzanotte dalla collina

Sirkka è un piccolo villaggio che fa sempre parte del comprensorio sciistico di Levi. Poche case in pietra e legno, qualche albergo, saune e tranquillità assicurata. Da Sirkka potete prendere la Gondola Express e salire sulla vetta del Koutalaki in giusto 2 minuti, per poi riscendere alla guida di uno slittino sulla pista di slittino estiva, ovviamente non prima di aver fatto qualche passeggiata in vetta per ammirare il paesaggio e, con un po’ di fortuna (ma non ne serve neanche troppa), avvistare qualche renna che passeggia tranquilla e indisturbata. La discesa in slittino si può fare sia da soli, che in due, i bimbi sotto gli 8 anni devono comunque scendere accompagnati. Chi non è amante del brivido (anche se lo slittino non va così veloce e ha comunque i freni, tranquilli!) può invece scendere a Sirkka attraverso un bellissimo e scenografico percorso immerso in un bosco di pini, fatto di pedane e scale in legno, lungo il quale troverete anche diversi edifici tipici del popolo Sami con accanto a ognuno un’interessante descrizione. Il percorso nel bosco è lungo ca. 300 m, ovviamente a causa dei gradini, non è possibile percorrerlo con bici o passeggini. Trovate maggiori informazioni riguardo anche sul sito di Samiland.

Il mio consiglio è di salire in vetta del Koutalaki a piedi anche la sera, dopo cena, come abbiamo fatto mia sorella ed io. C’è un tratto di salita da fare di ca. 100 m, ma ne vale assolutamente la pena, perché da lì poi avete una vista spettacolare sul sole di mezzanotte che illumina boschi, prati e laghi sottostanti con la sua luce dorata. Solo una raccomandazione, non dimenticatevi il repellente per zanzare!!

Sirkka e la vetta del monte Koutalaki

Alla conquista del lago Immeljärvi con lo stand up paddle

Ebbene sì, la mia prima volta in stand up paddle è stata sul lago Immeljärvi in Lapponia, oltre il circolo polare artico. Dopo un’iniziale titubanza e qualche dritta da parte dei ragazzi di Saunabaari Levi, che gestiscono questo piccolo stabilimento balneare sulla riva del lago, non me la sono cavata poi così male dai. Oltre a noleggiare un SUP, qui avete anche la possibilità di noleggiare una bici elettrica per girare i dintorni del lago, fare una nuotata nelle acque fresche del lago, o, potete semplicemente mettervi comodi su una delle sdraio a disposizione degli ospiti sulla piccola spiaggia.

Il bar adiacente offre snack, bibite e gelati e su prenotazione anche serate a tema con pasti caldi da gustare sui tavolini della terrazza o in uno degli igloo gonfiabili, per assistere alla magia del sole di mezzanotte in Lapponia in tranquillità.

Per fare SUP, uscire con il kayak o con la barca a remi, pescare o semplicemente nuotare in Lapponia non avrete alcuna difficoltà, considerando che in Finlandia ci sono quasi 188.000 laghi in tutto il paese.

Stand up paddle sul lago Immeljärvi

Una crociera sui laghi sotto il sole di mezzanotte

In Lapponia in estate, quando non diventa mai buio, ci si sente anche più in forma e non si andrebbe mai a dormire, almeno per noi è stato così. Qui, oltre il circolo polare artico, è quindi del tutto consueto fare qualche attività o escursione anche la sera dopo cena, fino a notte inoltrata e le possibilità sono molteplici. Noi ad esempio abbiamo fatto una bellissima e rilassante crociera in barca sui laghi Sirkkajärvi e Levijärvi, collegati tra loro, organizzata da Kinos Safaris. Una crociera da non perdere soprattutto per i più romantici. Scorci di natura lappone, rive sulle quali sorgono le tipiche casette di legno rosse, profumo di pancake finlandesi nell’aria e naturalmente lui, il sole di mezzanotte, che rende il tutto ancora più pittoresco, con la sua luce dorata che si riflette sull’acqua candida del lago.

La barca di Kinos Safaris usata per la crociera sui laghi ha delle comode poltrone e può ospitare fino a quaranta persone. Volendo potete anche sedervi sul pianerottolo che si trova attorno alla barca e godere di una vista illimitata sul paesaggio. Sulla barca c’è anche una piccola sauna per gli ospiti e per rinfrescarsi ci si tuffa direttamente nel lago. Se non siete amanti delle nuotate nei laghi, potete sempre deliziarvi con i golosi pancake finlandesi cotti al momento, serviti con confettura e zucchero e accompagnati da una tazza di caffè o tè bollente.

I ragazzi di Kinos Safaris organizzano varie escursioni e attività, tra le quali anche la pesca nel lago privato, safari in canoa, pesca nei fiumi, safari con lo stand up paddle e anche uscite alla ricerca dell’aurora boreale.

Una crociera sui laghi sotto il sole di mezzanotte in Lapponia

Visita al Levi Husky Park

Per un tuffo nella fauna lappone, non può mancare una visita al Levin Huskypuisto (Levi Husky Park). Qui si possono osservare Siberian Huskies, lupi, volpi rosse, volpi artiche e la renna Taigo. Una guida vi spiegherà le caratteristiche e abitudini di questi bellissimi e affascinanti animali ed è veramente bello sentire di quanta passione, dedizione e amore sono circondati. Alcuni lupi sono anche stati salvati dal parco in quanto tenuti illegalmente in un appartamento in città.

Non mancano i racconti sulla vita di questi coccolosi animali sia all’interno del parco, che fuori, in quanto molti degli Husky e dei lupi, ma anche la renna Taigo, sono animali attori, ovvero nel parco vengono addestrati e spesso compaiono in film e riprese cinematografiche.

Non perdetevi un giro all’interno della kota, la capanna di legno, dove sulle pareti troverete innumerevoli foto e ritagli di giornale degli animali e della loro partecipazione nei film, nonché premi vinti, altre curiosità e anche la possibilità di bere una tazza di tè caldo o succo di mirtillo attorno al fuoco acceso.

Se visitate il Levi Husky Park d’inverno, avrete anche la possibilità di salire su una slitta trainata dagli Husky, che vi tireranno per qualche chilometro, ma tenetevi forte, perché sono velocissimi!

Levin Huskypuisto Levi Husky Park Lapponia

SIIDA Museum Inari – Museo sulla storia e cultura dei Sami

Ecco un altro posto speciale che abbiamo visitato durante il nostro viaggio in Lapponia in estate, il SIIDA, ovvero il museo sulla storia e cultura dei Sami a Inari.

Sapevate che il popolo Sami è l’unico indigeno in Europa? Ci sono 9 gruppi di Sami in Lapponia, ognuno ha le sue caratteristiche. In tutto si contano circa 80.000 Sami, di cui ca. 10.000 vivono in Finlandia, 10.000 in Svezia, 50.000 in Norvegia e i restanti in Islanda, Russia e Alaska.

Un tempo i Sami erano nomadi, vivevano in tende portatili fatte con pelli di renna o in capanne e si muovevano su slitte trainate da renne in inverno e su canoe lungo i laghi e i fiumi in estate.
Al giorno d’oggi i Sami vivono in piccoli paesi e non sono più completamente nomadi.
Queste e molte altre curiosità sul popolo Sami, sui loro costumi tradizionali, sui loro gioielli e sugli attrezzi utilizzati, nonché su flora e fauna della Lapponia, le trovate all’interno del SIIDA Museum, che mi ha affascinata molto, sia al suo interno, che all’esterno, dove in estate, in un’area verde in mezzo agli abeti, si possono visitare le tipiche tende dei Sami e anche le loro vecchie abitazioni in legno, che hanno iniziato a costruire quando non erano più nomadi.
Un museo che senza dubbio merita una visita.

Il SIIDA è aperto tutti i giorni da giugno a settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Da ottobre a maggio invece è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con alcune modifiche agli orari nei giorni festivi. Potete comunque verificare gli orari di apertura e anche i prezzi per i biglietti di ingresso in vigore sul loro sito qui. All’interno del museo trovate anche un piccolo shop dedicato ai souvenir, molti dei quali sono artigianali.

SIIDA Museum Inari - Museo sulla storia e cultura dei Sami

Con la fat bike elettrica attraverso l’Urho Kekkonen National Park

Un’altra emozionante attività da fare in Lapponia d’estate è un’escursione con le fat bike elettriche attraverso l’Urho Kekkonen National Park, ovvero il secondo parco nazionale più grande della Finlandia. Si può partire da Saariselkä per una pedalata in mezzo al bosco, o, soprattutto sulla cima della collina, con una vista illimitata sul paesaggio, in quanto non ci sono alberi ed è per questo chiamato anche Open Fell Biking. Ci sono ben 230 km di piste da percorrere in base alle proprie esigenze e alla propria forma fisica, sia per i più esperti, che per principianti. Non preoccupatevi quindi se non siete degli atleti instancabili, ci sono percorsi anche semi-pianeggianti e scenografici ed avrete comunque il sostegno della bici elettrica che renderà il tutto rilassante e divertente. Lungo i percorsi ci sono alcuni punti dove fermarsi per una breve pausa e molto spesso si incontrano renne che passeggiano indisturbate nel loro habitat naturale, uno spettacolo della natura unico.

Noi abbiamo fatto un tour guidato con i ragazzi di Lapland Safaris, che prima di partire, ci hanno servito dei fantastici burger di segale scaldati sul fuoco, ripieni di gustosa carne di renna e come dessert un Voisilmäpulla, un delizioso panino lievitato al cardamomo, farcito con burro e zucchero, accompagnati da una tazza di succo di mirtillo nero. Il tutto nel magico ambiente di una kota finlandese, questa capanna di legno tipica dei Sami, con al centro un focolare, utilizzato sia per cucinare, che per scaldare l’ambiente. Un’esperienza suggestiva, che ho avuto il piacere di vivere insieme a mia sorella e che credo, ricorderemo per sempre.

Naturalmente le fat bike si possono noleggiare in loco insieme a casco e poncho impermeabile. Chi non è amante delle pedalate, può partecipare a un tour guidato a piedi, alla scoperta di flora e fauna Lappone, sempre attraverso l’Urho Kekkonen National Park.

Con la fat bike elettrica attraverso l'Urho Kekkonen National Park

Sauna in riva al lago in Lapponia

Sauna – un termine di origine finlandese, conosciuto e utilizzato in tutto il mondo. E non c’è da meravigliarsi se l’origine di questa parola è da ricercare proprio in Finlandia, basti pensare che si stimano oltre 2 milioni di saune in tutto il paese, con una popolazione di poco più di 5,5 milioni di abitanti. Pressoché ogni casa e ogni albergo ha almeno una sauna. Spesso gli alberghi hanno alloggi con la sauna in camera e vi posso assicurare che rilassarsi in sauna a qualsiasi ora del giorno e anche della notte è un valore aggiunto non indifferente. Mia sorella ed io siamo usciti l’ultima volta dalla sauna all’1 e mezza di notte, poi ci siamo messe sul terrazzo della camera ad ammirare il sole che era ancora lì, un’esperienza impagabile.

Alberghi e stabilimenti balneari in molti casi hanno anche delle case di legno in riva al lago, con una sauna all’interno e una sala relax adiacente, così terminata una rilassante e salutare seduta in sauna potete tuffarvi nel lago per rinfrescarvi e poi prendere un drink o gustarvi uno spuntino delizioso con una vista mozzafiato. Noi abbiamo fatto così presso il Nangu Wilderness Hotel che si affaccia sul lago Inari, il terzo lago più grande della Finlandia, di cui vi racconterò di più nel prossimo articolo sulla Lapponia, con suggerimenti su alloggi e ristoranti.

Sauna in riva al lago in Lapponia