La granola di avena e mele è ottima nello yogurt, ma anche nel latte o gustata semplicemente così, sgranocchiandola per una pausa dolce, ma genuina. Io la trovo anche perfetta da regalare, magari se si è invitati a cena o come pensierino per Natale o il compleanno di una persona cara. Mele, cannella e mandorle sono i gusti che conquistano e invece dello sciroppo di acero o agave, che di solito uso quando preparo una granola, per questa uso lo zucchero di canna, che da quel tocco di croccantezza in più, rendendola ancora più golosa. Come sempre, potete variare su cosa aggiungere oltre ai fiocchi di avena, ad esempio invece delle mandorle potete anche mettere nocciole o noci, o un mix di tutti e tre, ma anche semi vari, da girasole a sesamo, insomma, vedete un po’ cosa avete in dispensa e approfittatene 😉

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la granola di avena e mele
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la granola di avena e mele
Per preparare la granola di avena e mele, mettete in una ciotola i fiocchi di avena, le mandorle, la cannella e il sale, mescolate.
Preriscaldate il forno a 160 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.
Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in otto spicchi, dopodiché tagliate gli spicchi a fettine sottili di ca. 1-2 mm. Mettete mele a fette nella ciotola con fiocchi di avena e mandorle e unite l’estratto di vaniglia e l’olio di semi. Mescolate molto bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.
Distribuite il composto uniformemente sulla teglia foderata con carta da forno e infornate a 160 gradi per ca. 55 minuti, avendo cura di mescolare la granola ogni 10-15 minuti, portando la parte lungo il bordo verso il centro e viceversa. In questo modo la granola si cuocerà uniformemente. Mentre mescolate, lasciate pure aperto il forno in modo che fuoriesca il vapore, in questo modo otterrete delle mele belle croccanti a fine cottura.
Sfornate la granola di avena, lasciate raffreddare, unite l’uvetta (facoltativa) e conservate in un contenitore di vetro o un contenitore ermetico, per ca. 3-4 settimane.
La granola di avena e mele è ottima nello yogurt, ma anche nel latte o gustata semplicemente così, sgranocchiandola per una pausa dolce, ma genuina.

Suggerimenti
Queste sono le dosi per una classica teglia da forno. Se volete prepararne di più, suddividete il composto su 2 o più teglie, in modo che sia sempre distribuito in un unico strato su ogni teglia, senza sovraffollare la teglia, altrimenti ci mette di più a cuocersi, o meglio, a “seccarsi”.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!”
La ricetta può contenere link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
