Mele cotogne speziate al forno

Le mele cotogne speziate al forno sono un ottimo dessert che conquista con la sua dolcezza e anche con il suo aroma di spezie, dalla cannella all’anice stellato. Sono ottime gustate sia calde che fredde, con l’aggiunta di granella di pistacchi, per dare sia un tocco di colore, che un tocco di croccantezza e anche della panna montata, o, se preferite una pallina di gelato alla vaniglia ad esempio. Prepararle e facilissimo, si fa bollire l’acqua con lo zucchero, si aggiungono le mele cotogne appena sbucciate e tutte le spezie e poi via in forno. Sono perfette anche da preparare in anticipo perché si mantengono tranquillamente in frigo per qualche giorno e se vi piacciono di più calde, potete sempre riscaldarle brevemente prima di servirle. Per quanto riguarda le spezie ovviamente potete variare in base ai vostri gusti, alcune volte le faccio anche con l’aggiunta di noce moscata o zafferano ad esempio.

Mele cotogne speziate al forno
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per le mele cotogne speziate al forno

500 ml acqua
250 g zucchero
750 g mele cotogne
3 anice stellato
2 cannella in stecca
6 chiodi di garofano
1 baccello di vaniglia
1 limone non trattato (succo e buccia)
1/3 cucchiaino curcuma in polvere

Per servire

q.b. panna montata
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

Come preparare le mele cotogne speziate al forno

Per preparare le mele cotogne speziate al forno, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato).

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portate a bollore e lasciate bollire per 6-7 minuti, in modo che si addensi leggermente.

Versate quindi lo sciroppo di zucchero in una pirofila.

Nel frattempo lavate bene le mele cotogne, in modo da eliminare tutta la peluria che ricopre la buccia e che risulta amara, poi sbucciatele e tagliatele a metà, senza privare il torsolo. I semi presenti nel torsolo infatti, contengono un gelificante naturale, in questo modo lo sciroppo si addenserà più facilmente poi. Mettete le mele cotogne sbucciate subito nella pirofila con lo sciroppo di zucchero e irroratele con lo stesso, in quanto si anneriscono velocemente.

Quando avrete messo tutte le mele cotogne sbucciate nella pirofila con lo sciroppo, aggiungete l’anice stellato, le stecche di cannella, i chiodi di garofano, i semi prelevati dal baccello di vaniglia insieme al baccello stesso, la buccia del limone precedentemente lavato e il succo del limone stesso. Mescolate. Se lo gradite, aggiungete anche la curcuma in polvere.

Infornate a 190 gradi per ca. 60-75 minuti, fino a quando le mele cotogne risulteranno morbide infilzandole con una forchetta. Il tempo di cottura varia molto dalla dimensione delle mele cotogne ovviamente, le mie erano piuttosto piccole, quindi si sono cotte in 60 minuti.

Sfornate e servite le mele cotogne speziate calde o anche fredde, accompagnate con panna montata e cosparse con granella di pistacchi.

Mele cotogne speziate al forno

Suggerimenti

Se vi piacciono le mele cotogne, provate anche queste mie ricette:

Sfogliata con mele cotogne al Porto e pistacchi

Tarte tatin con mele cotogne

Crostata di mele cotogne speziata, trovate questa ricetta anche nel mio primo libro Passione Cooking …in cucina con Julia

Confettura di mele cotogne

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.