Filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP

Il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP, decisamente un piatto anche per le occasioni speciali. Tranquilli, non dovrete stare tanto ai fornelli, anzi! Dopo aver fatto rosolare in padella il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP, si termina la cottura in forno, insieme alle zucchine, che poi servirete come contorno. Così in poche mosse e con pochi ingredienti potrete preparare un secondo completo con il suo contorno, non è fantastico?

Se avete un termometro per alimenti vi consiglio di usarlo, in quanto così potrete monitorare la temperatura e cuocere il vostro filetto a puntino, in modo che l’interno sia ancora bello rosa e succoso. Trovate tutti i dettagli a riguardo nella ricetta sotto.

Se vi piace lo Speck Alto Adige IGP, provate anche queste mie ricette:

Filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP

1 filetto di maiale (da 500 g)
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio senape
10 fette Speck Alto Adige IGP
q.b. olio di semi
2 rametti rosmarino

Inoltre

500 g zucchine
4 spicchi aglio
q.b. origano
q.b. olio di semi
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP

Per preparare il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

Eliminate le eventuali parti grasse del filetto e ripiegate leggermente l’eventuale estremità più sottile. Salate e pepate.

Disponete le fette di Speck Alto Adige IGP su un tagliere, una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente. Spalmate un po’ di senape sul lato inferiore del filetto, poi adagiatelo sulle fette di Speck Alto Adige IGP (in basso). Spalmate la senape anche sulla superficie restante del filetto e avvolgetelo con le fette di Speck Alto Adige IGP. Se volete, potete anche fissarle con uno stuzzicadenti o dello spago, ma non è strettamente necessario.

Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle di ca. 1 cm di spessore. Mettetele su una teglia. Aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà. Condite con origano, olio e sale a piacere e mescolate bene il tutto. Distribuite le zucchine sulla teglia in uno strato unico, lasciando dello spazio al centro per il filetto.

Filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP

Scaldate una padella con un filo di olio di semi e i rametti di rosmarino, precedentemente lavati. Quando l’olio sarà caldo, unite il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP e fate rosolare su tutti i lati, ci vorranno ca. 5 minuti in tutto. 

Quando sarà ben rosolato, adagiatelo sulla teglia, in mezzo alle zucchine e infornate per ca. 20 minuti a 180 gradi. (Il tempo di cottura è indicativo e si riferisce a un filetto di 500 g). Il filetto dovrà raggiungere una temperatura interna di 60-62 gradi per essere ancora rosa. Se avete un termometro per alimenti, usatelo.

A cottura ultimata, togliete il filetto dal forno e adagiatelo su un foglio di alluminio. Rimettete in forno le zucchine. Avvolgete il filetto con l’alluminio e lasciate riposare per 5 minuti. Dopodiché toglietelo dall’alluminio, tagliate il vostro filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP a fette e servitelo subito, con le zucchine al forno.

Filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.