Crème brûlée al cioccolato al latte

La crème brûlée al cioccolato al latte è una versione ancora più golosa di questo cremoso dolce al cucchiaio francese, ricoperto di una crosticina croccante, ovvero zucchero caramellizzato. Non so voi, ma ogni volta che affondo il cucchiaino in una crème brûlée dopo aver rotto il suo guscio di caramello, mi ci tufferei dentro direttamente. Questa variante al cioccolato è una vera goduria per il palato e con l’acidità dei lamponi armonizza perfettamente. Per preparare questo dolce ho utilizzato il cioccolato al latte di Lona, al quale sono affezionata esattamente come al cioccolato fondente e al cioccolato bianco, sempre di Lona e di cui sono un’assidua consumatrice durante tutto l’anno, e ora, in vista del Natale e di tutti i biscotti di Natale che faremo, ancora di più. Infatti oltre a essere ottimo all’interno di dolci come la crème brûlée, ma anche torte, muffin e biscotti, il cioccolato Lona è utilissimo anche per glassare i biscotti, ed anche le torte. Insomma, un valido alleato in cucina quando si tratta di dolci!

Crème brûlée al cioccolato al latte
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crème brûlée al cioccolato al latte

100 g cioccolato latte (io ho usato il cioccolato al latte di Lona)
300 ml panna fresca liquida
200 ml latte
1 baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino cannella in polvere
4 tuorli
45 g zucchero

Inoltre

6 cucchiaini zucchero di canna (per caramellare)
q.b. lamponi

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la crème brûlée al cioccolato al latte

Per preparare la crème brûlée al cioccolato al latte preriscaldate il forno a 150 gradi (statico).

Tagliate a pezzetti il cioccolato al latte. In un pentolino mettete la panna, il latte e i semi prelevati dal baccello di vaniglia, insieme al baccello stesso. Scaldate il mix di panna e latte fino a quando accenna a bollire, quindi unite i pezzetti di cioccolato al latte, lasciate riposare per 2 minuti e mescolate fino a quando tutto il cioccolato si sarà sciolto.

Crème brûlée al cioccolato al latte

Mettete i tuorli in una ciotola (tenendo da parte gli albumi per altre preparazioni), aggiungete lo zucchero e mescolate bene con una frusta (non le fruste elettriche, in quanto incorporerebbero troppa aria) fino a ottenere un composto cremoso. Versate il mix di panna e cioccolato nella ciotola con i tuorli, filtrandolo con un passino e mescolate subito fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate in 4-6 cocotte/stampi per soufflé e adagiateli in una pirofila. Aggiungete acqua calda sul fondo della pirofila in modo che arrivi fino a circa metà degli stampi. 

Infornate a 150 gradi per ca. 45 minuti, fino a quando il composto si sarà rappreso. Togliete la crème brûlée dal forno e lasciate raffreddare, idealmente per almeno 3 ore in frigorifero.

Crème brûlée al cioccolato al latte

Prima di servire ricoprite la superficie di ogni crème brûlée con zucchero di canna (ca. 1 cucchiaino a crème brûlée) e fiammeggiate con un cannello, fino a quando lo zucchero sarà caramellato e croccante. Se non avete un cannello per caramellare lo zucchero, infornate le crème brûlée a 200 gradi con funzione grill per pochi minuti, fino a quando lo zucchero sarà caramellato. Servite le crème brûlée al cioccolato al latte guarnite con lamponi.

Crème brûlée al cioccolato al latte
Crème brûlée al cioccolato al latte

Suggerimenti

La crème brûlèe è perfetta anche per essere preparata il giorno prima, ma va caramellata poco prima di servirla.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.