Cappuccino di lenticchie con Speck

Oggi vi propongo una ricetta avvolgente, per riscaldarsi durante la stagione fredda e che allo stesso tempo è un colpo d’occhio su ogni tavola, il cappuccino di lenticchie, arricchito con panna montata e il mio amato Speck Alto Adige IGP. Un primo nutriente, che, servito in piccole tazze, lo vedo bene anche per iniziare un menù per un occasione speciale, o, visto il periodo, il pranzo di Natale. E già che iniziamo a pensare al Natale, lo sapete che lo Speck Alto Adige IGP è perfetto per essere regalato vero? Un bel pezzo di Speck con il suo gusto leggermente affumicato conquista tutti. Sceglietelo sottovuoto, così si mantiene a lungo, poi una volta aperto basterà avvolgerlo in un panno umido o riporlo in frigo tra due piatti fondi. Se poi volete dare un tocco in più al regalo, aggiungete qualche ricetta stampata.

Cappuccino di lenticchie con Speck
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la vellutata di lenticchie

150 g lenticchie secche
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1 carota
1 gambo sedano
1 rametto rosmarino
q.b. olio di semi
60 g cubetti di speck Alto Adige IGP
800 ml acqua
q.b. sale
q.b. pepe

Per servire

150 ml panna fresca liquida

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il cappuccino di lenticchie con Speck Alto Adige IGP

Per preparare il cappuccino di lenticchie con Speck Alto Adige IGP, risciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua ed eliminate eventuali sassolini o impurità. Mettete da parte a sgocciolare. 

Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritate finemente. Lavate carote e sedano e tagliate a cubetti. 

Scaldate una pentola con 1-2 cucchiai di olio di semi e mettete i cubetti di Speck Alto Adige IGP a rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Togliete lo Speck dalla pentola (senza togliere l’olio) e mettete da parte.

Cappuccino di lenticchie con Speck

Eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di olio di semi e mettete poi a rosolare cipolla, aglio, carote, sedano e rosmarino per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Unite le lenticchie, fate rosolare tutto insieme per un altro paio di minuti e poi versate l’acqua. Lasciate cuocere con coperchio per ca. 40 minuti, fino a quando le lenticchie saranno cotte. Salate e pepate verso fine cottura. Dopodiché togliete il rosmarino e riducete in purea il tutto con il frullatore ad immersione.

Cappuccino di lenticchie con Speck

Prima di servire montate la panna fresca liquida. Quindi suddividete la vellutata di lenticchie nelle tazze, aggiungete 1-2 cucchiai di panna e terminate con i cubetti di Speck Alto Adige IGP rosolati all’inizio.

Cappuccino di lenticchie con Speck

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.