Biscotti al caffè a forma di chicco di caffè

I biscotti al caffè a forma di chicco di caffè sono molto invitanti e scenografici e si mangiano in un solo boccone. Hanno un aroma di caffè intenso, quindi sono perfetti per gli amanti del caffè. Si prestano anche benissimo per essere regalati, confezionati in un bel sacchetto trasparente sono sicuramente un pensiero gradito. Io li preparo sempre anche a Natale, sono bellissimi infatti sul vassoio insieme agli altri biscotti di Natale. Il cioccolato fondente in superficie gli da quel tocco di gusto in più, ma se andate di fretta, sono ottimi anche senza!

Biscotti al caffè a forma di chicco di caffè
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto dei biscotti al caffè a forma di chicco di caffè

1 cucchiaio latte (caldo)
1 cucchiaio caffè solubile
135 g farina
35 g amido di mais
15 g cacao amaro in polvere
2 pizzichi sale
70 g burro (a temperatura ambiente)
65 g zucchero a velo
1 tuorlo

Inoltre

60 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i biscotti al caffè

Per preparare i biscotti al caffè, scaldate il latte in una tazzina, aggiungete il caffè solubile e mescolate fino a farlo sciogliere. Mettete da parte.

In una ciotola mescolate la farina con l’amido di mais, il cacao amaro e il sale.

In un’altra ciotola montate il burro insieme allo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso. Unite il tuorlo, lavorate con le fruste fino a farlo assorbire e poi aggiungete il latte con il caffè. Amalgamate il tutto e unite il mix di farina e cacao, setacciandolo direttamente sul composto di burro e caffè. Lavorate ancora brevemente con le fruste, poi trasferite il tutto sulla spianatoia e compattate con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo, ma senza lavorarlo troppo. Formate una mattonella con l’impasto, avvolgete con pellicola e riponete in frigo per 1 ora. Volendo potete anche lasciarlo in frigo per tutta la notte, fino a 3 giorni. Se lo lasciate per molte ore, comunque toglietelo dal frigo ca. 30 minuti prima di procedere con la lavorazione, per farlo ammorbidire leggermente.

Biscotti al caffè a forma di chicco di caffè

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preriscaldate il forno a 160 gradi (statico) e foderate una teglia con carta da forno.

Riprendete l’impasto dal frigo, dividetelo in 2-3 porzioni e formate un serpentello di ca. 2 cm di diametro con ogni porzione di impasto. Tagliate i serpentelli in pezzetti di ca. 1,5 cm, in modo da ottenere 40 porzioni. Poi con ogni pezzo di impasto formate una pallina, dategli una forma leggermente allungata e appiattite leggermente con le dita sulla teglia. Infine con l’aiuto di un coltello praticate una leggera incisione al centro, nel senso della lunghezza, per ricreare la classica forma dei chicchi di caffè. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto.

Infornate a 160 gradi per ca. 12-14 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria. Decorate quindi i vostri biscotti al caffè immergendoli fino a metà nel cioccolato, fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e lasciateli asciugare su un foglio di carta da forno.

Una volta asciutti, conservate i biscotti in una scatola ermetica.

Biscotti al caffè a forma di chicco di caffè

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.