Biscottoni alla cannella con mele Red Delicious

I biscottoni alla cannella con mele Red Delicious sono dei burrosi e scenografici dolci che si preparano in un attimo e piacciono a tutti. L’aggiunta di cannella e zenzero da loro quel gusto speziato che si abbina perfettamente alle mele. Sono un colpo d’occhio su ogni tavola e sono alquanto irresistibili con la loro crosticina croccante di zucchero. Io li ho preparati con le mele Red Delicious bio di Mela Val Venosta, che con il loro rosso sgargiante rendono i biscotti ancora più belli. La mela Red Delicious si trova quasi tutto l’anno, precisamente da settembre a luglio. Per molti anni è stata la mela più amata al mondo ed è anche grazie alla mela Red Delicious che oggi troviamo le Fuji e la mela Gala, nate appunto da incroci con la mela Red Delicious. Ma ecco come si preparano questi deliziosi biscotti:

Biscottoni alla cannella con mele Red Delicious
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni18 biscottoni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

270 g farina
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1/3 cucchiaino bicarbonato
2 pizzichi sale
190 g burro (a temperatura ambiente)
80 g zucchero di canna
80 g zucchero semolato
1 cucchiaio zucchero vanigliato
1 uovo

Inoltre

2 mele Red Delicious bio (Val Venosta)
q.b. zucchero di canna
q.b. mandorle a lamelle (facoltative)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i biscottoni alla cannella con mele Red Delicious

Per preparare i biscottoni alla cannella con mele Red Delicious mescolate la farina con la cannella, lo zenzero in polvere, il bicarbonato e il sale. Mettete da parte.

Lavorate il burro con le fruste insieme allo zucchero di canna, allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’uovo e lavorate con le fruste elettriche fino a quando sarà stato completamente incorporato. Setacciate il mix di farina e spezie sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste elettriche, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo, senza più tracce di farina. 

Biscottoni alla cannella con mele Red Delicious

Preriscaldate il forno a 160 gradi (statico) e foderate due teglie con carta da forno. 

Lavate e asciugate le mele e tagliatele a fette sottili di 2-3 mm di spessore. Potete scegliere se utilizzare le fette di mela così come sono o se ritagliare il centro con l’aiuto di un piccolo coppapasta, in modo che una volta adagiate sull’impasto, potete riempire il foro con le mandorle a lamelle.

Preparate una ciotolina con 2-3 cucchiai di zucchero di canna. 

Biscottoni alla cannella con mele Red Delicious

Formate quindi delle palline con l’impasto, grandi più o meno come una noce, rotolatele nello zucchero di canna e adagiatele sulla teglia foderata con carta da forno, piuttosto distanziate tra loro. Quando tutte le palline sono pronte, appiattitele adagiando un pezzetto di carta da forno sull’impasto e schiacciandole con un batticarne o il fondo di un bicchiere. La carta forno eviterà che l’impasto resti appiccicato al bicchiere. Adagiate su ogni disco di impasto una fetta di mela e riempite gli eventuali fori centrali delle mele con le mandorle a lamelle. Infornate a 160 gradi per ca. 25 minuti, al centro i biscotti potranno essere ancora leggermente morbidi quando li sfornate.

Sfornate i vostri biscottoni alla cannella con mele Red Delicious e lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di toglierli dalla teglia.

Biscottoni alla cannella con mele Red Delicious
Biscottoni alla cannella con mele Red Delicious

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.