Coniglietti di pan brioche al cioccolato

Manca praticamente un mese a Pasqua, quindi direi che è ora di proporvi qualche ricetta a tema, come questi coniglietti di pan brioche al cioccolato, facilissimi da preparare e zuccherosi!

Si preparano con un semplice impasto lievitato, arricchito con gocce di cioccolato fondente e poi con un po’ di manualità, ma neanche tanta, si realizzano dei coniglietti. Non sono carinissimi? Sono sicura che piaceranno a grandi e piccini e faranno un figurone sulla vostra tavola pasquale!

Coniglietti di pan brioche al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni12 coniglietti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto dei coniglietti

340 g farina 0
1 cucchiaino lievito di birra disidratato
70 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
180 g latte
1 uovo
50 g burro (sciolto, tiepido)
90 g gocce di cioccolato fondente

Inoltre

3 cucchiai latte (per spennellare)
q.b. zucchero
q.b. gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’impasto

Per preparare i coniglietti di pasta brioche al cioccolato, mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, il lievito, lo zucchero, lo zucchero vanigliato mescolate.

Versate il latte tiepido, azionate la planetaria ed impastate. Aggiungete l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Unite il burro sciolto e tiepido un po’ alla volta e continuate ad impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da bordo e fondo della ciotola, sarà attorcigliato intorno al gancio e sarà liscio ed elastico. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate l’impasto fino a quando si saranno distribuite uniformemente al suo interno.

Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola, coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare fino a quando sarà raddoppiato di volume, per ca. 2 ore.

Coniglietti di pan brioche al cioccolato

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 12 pezzi uguali (ca. 65 g l’uno) e formate un serpentello con ogni pezzo di impasto. Prendete il primo serpentello, disponetelo sulla spianatoia formando una “U”, in modo che le punte siano rivolte verso l’alto, e poi, tenendo ferme le punte praticate due giri con l’impasto su se stesso, come per avvitare una vite, così si formerà un coniglietto. Adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno e procedete allo stesso modo per l’impasto restante.

Spennellate i coniglietti con il latte, copriteli con pellicola e lasciate riposare per ca. 30 minuti.

Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 175 gradi (statico).

Infornate quindi i vostri coniglietti (1 teglia alla volta), a 175 gradi per ca. 14 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati in superficie.

Coniglietti di pan brioche al cioccolato

Nel frattempo preparate un piatto fondo con qualche cucchiaio di zucchero.

Sfornate i vostri coniglietti e, uno alla volta, spennellate subito con il latte, poi passatelo nello zucchero in modo che questo resti appicciato su tutta la superficie. Infine adagiate qualche goccia di cioccolato fondente al centro in basso, per creare la codina.

Lasciate raffreddare o gustate i vostri coniglietti di pasta brioche al cioccolato ancora caldi.

Conservateli in un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico per un paio di giorni. In alternativa potete anche tranquillamente congelarli!

Coniglietti di pan brioche al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.