Un’eternità. Sì, più o meno è la parola giusta per far capire da quanto tempo volevo preparare questa cheesecake. Un mix tra cioccolatoso brownie e cremoso strato cheese. Goduria pura. Perché non l’ho fatta prima? Sinceramente non ve lo so spiegare, c’era sempre o un’altra ricetta da fare, o mi mancava un ingrediente, o avevo altri impegni. Ogni tanto capita che non si riesce a dare una spiegazione. E, pensandoci bene, si prepara in pochissimo tempo, cioè è stato mille volte superiore il tempo di attesa per prepararla, che non quello di realizzarla. Ma è valsa la pena aspettare, perché è una delle cheesecake più golose che io abbia mai assaggiato.
Mi raccomando usate un cioccolato di qualità. Questa volta ho optato per un cioccolato fondente al 70 %, che secondo me è perfetto per creare quel contrasto di cioccolatoso e leggermente amaro con lo strato dolce e vellutato di ricotta e formaggio fresco spalmabile.
Se anche voi siete amanti delle cheesecake, provate queste mie ricette:

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto brownie
Per lo strato superiore
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Come si prepara l’impasto brownie per la cheesecake
Per preparare l’impasto brownie per questa cheesecake, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino insieme al burro a pezzetti. Fate sciogliere a fuoco lento, mescolando ogni tanto fino a quando entrambe si saranno sciolti. Unite il cacao amaro in polvere e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 160 gradi (statico) e foderate il fondo di una tortiera (22-24 cm di diametro) con carta da forno.
Montate le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato, fino a quando saranno chiare e spumose. Unite il mix di cioccolato fuso e burro, continuando a montare a bassa velocità. Infine aggiungete la farina mescolata con il sale e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto nella tortiera, tenendone da parte ca. 2 cucchiai per dopo e distribuite uniformemente.

Per la parte alla ricotta
In una ciotola mettete il formaggio fresco spalmabile, la ricotta, le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’amido e il sale. Mescolate il tutto con una frusta (senza usare lo sbattitore elettrico), fino a ottenere un composto omogeneo. In questo modo gli ingredienti saranno ben amalgamati, senza avere incorporato tanta aria. Otterrete così uno strato uniforme in cottura, senza crepe.
Versate il composto di ricotta e formaggio spalmabile sull’impasto brownie e distribuite uniformemente.
Aggiungete 1-2 cucchiai di latte all’impasto brownie messo da parte e mescolate. Distribuitelo sulla superficie della cheesecake a cucchiaiate, poi, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, realizzate l’effetto marmorizzato.
Infornate la vostra brownie cheesecake a 160 gradi per 50-55 minuti, fino a quando l’esterno sarà cotto, ma al centro sarà ancora traballante.
Lasciate riposare la cheesecake cotta nel forno, con l’anta aperta a fessura (mettete il manico di un mestolo di legno nell’anta del forno in modo che resti aperta una fessura) per un’ora circa. Poi toglietela dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Idealmente anche in frigo.

Dosi variate per porzioni